Yoga: Meglio Soli o in Compagnia?

Spesso mi chiedete se sia possibile imparare lo yoga da soli, con un libro o un dvd. Magari qualcuno vi ha messo in guardia sui possibili danni dello yoga “fatto male” e quindi la mia risposta vi stupisce. Perché la mia risposta è sì.

Imparare lo yoga da soli è possibile. Perché fare yoga significa ascoltare il proprio corpo, e questo potete tranquillamente impararlo da soli, bastano pochi minuti al giorno. Se sentite il desiderio di provare, l’impossibilità tecnica di frequentare un corso non è una ragione sufficientemente valida per lasciar perdere.

Il segreto per evitare i tanto decantati “danni” sta proprio nel principio di cui parlavo sopra: ascoltare il proprio corpo.

Se decidete di provare a praticare lo yoga e non l’avete mai fatto prima, procuratevi un buon libro o un dvd (come quelli di yoga journal o quelli “per negati” e, vi dirò di più, anche la wii è sempre meglio di niente) e cominciate subito.

Cominciate con la respirazione e con esercizi semplici come quelli proposti nelle mie carte o nel mio libro. E non dimenticate di ascoltare il vostro corpo. Se una delle posizioni è particolarmente gradevole, mantenetela per tutto il tempo che vorrete.

Se un’altra vi riesce troppo difficile o vi procura dolore, lasciate perdere. Non significa che “non siete capaci” ma semplicemente che quella posizione non è adatta a voi, almeno in quel momento.

Ricordate: lo yoga non è sforzo, lo yoga non è dolore. Lo yoga è benessere. Ovviamente non vi consiglio di cimentarvi con posizioni avanzate senza l’aiuto di un insegnante qualificato, ma tutti possono effettuare posizioni come il gatto, il cane a testa in giù, il bambino.

Praticate regolarmente le posizioni di base e non dimenticate la respirazione, che è forse la parte più importante. Potrete provare ad esempio la respirazione della cannuccia oppure quella a narici alternate.

Se e quando ne avrete la possibilità, vi consiglio comunque di frequentare un corso o anche un semplice stage di pochi giorni. Questo vi permetterà non solo di conoscere persone con le quali avete un interesse comune, ma anche di approfondire la tecnica e di variare le posizioni e le sequenze.