Niente più Scuse: Minimalismo per Genitori
Molti di noi pensano che il minimalismo sia impossibile in una casa in...
Montessori - Il Decalogo dell'Educatore
Nei giorni scorsi, sfogliando gli appunti presi durante la mia formazione...

Yoga con i bambini: le carte da scaricare

yoga-137

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di yoga con i bambini. Siete in molte a contattarmi per chiedermi consigli in merito, e informazioni sul mio libro, che al momento non posso condividere.

Per chi desidera introdurre la pratica dello yoga nella propria famiglia, senza prendersi troppo sul serio, ho preparato una nuova versione del nostro gioco dello yoga.

Le prime otto carte da scaricare, stampare e ritagliare per “giocare allo yoga” con i vostri bambini sono pronte. Otto posizioni semplici e alla portata di tutti. Spero vi piacciano.

Come si gioca:

Scaricate le carte, stampatele su un foglio cartonato e ritagliatele. Volendo potete plastificarle, con l’apposito apparecchio se ne avete uno o con del nastro adesivo trasparente.

Riponete le carte in una scatola, che, una volta presentato il gioco, lascerete a disposizione dei bambini.

Per la presentazione del gioco, vi suggerisco un approccio di tipo montessoriano: preparate un tappeto o una coperta abbastanza grande per poter accogliere tutti i presenti, o prevedetene uno per ciascuno. Prendete la scatola, apritela, osservate le carte, leggete ad alta voce i nomi delle posizioni e iniziate a praticarle. I bambini, incuriositi, assisteranno e, molto probabilmente vi imiteranno. Non intervenite per correggerli. Lasciate che sperimentino, almeno in un primo momento.

Una volta terminata la seduta, riponete le carte in un luogo accessibile perché i vostri figli possano disporne liberamente.

Con i bambini che imparano a leggere, potete lasciare che siano loro a decifrare i nomi delle singole asana.

Buon divertimento!

Scarica le carte per il gioco dello yoga.

 

Commenti

  1. dice

    Bellissime! Grazie Claudia!
    ti seguo da poco e pensavo proprio di inviarti una mail per presentarmi e, fra le altre cose, per chiederti in che modo lo yoga possa aiutare a ritrovare e mantenere la serenità.
    Nel frattempo inizierò a fare questi semplici esercizi con i miei bimbi, così potremo avvicinarci assieme a questa disciplina.
    A presto!

  2. mammafrau dice

    ma che bravi!
    ho anch’io il libro della Terzi ma le carte con le foto sono bellissime! Chissà che quest’estate al mare non riusciamo a realizzare anche le nostre (il mio Andrea ha l’età della tua Chiara)..speriamo che diventino tutti dei bravi yogini!!

  3. Angela dice

    Grazie Claudia di condividere con noi tutto questo . Non ci conosciamo , ma è impossibile ormai non considerarti un ‘ amica . Proviamo e ti facciamo sapere i miei sono molto interessati alle posizioni yoga .
    P.S. Alla scuola steineriana Francesco si trova benissimo e anche noi .
    Un abbraccio

  4. ADRIANA dice

    claudia … GRAZIE! questo tuo dono è arrivato proprio il giorno giusto! questo pomeriggio appena arriverò a casa comincieremo …. poi oggi saremmo anche tanti …quindi si potrà fare proprio un vero yoga- party
    ancora grazie

  5. dice

    Provato stasera! Esperimento riuscitissimo… ridacchiava contenta! Peccato che io con la mia panza di 9 mesi faccia un po’ di fatica!
    La sua posizione preferita è risultata essere il grande albero, con un piccolo sostegno da parte mia!

Lascia un commento