Yoga con i Bambini: Respirare Giocando

La respirazione è l’essenza della vita. Imparare a gestire la respirazione può essere utile in numerose situazioni, dalle crisi di asma al momento del parto, o semplicemente quando si ha bisogno di calmarsi.

Insegnare ai bambini a controllare la respirazione può essere un’utile terapia anti-capriccio o un modo efficace per aiutarli a rilassarsi nei momenti di tensione.

Per trasformare la pratica della respirazione yogica (o pranayama) in un gioco, potete utilizzare una cannuccia.

Chiedete ai bambini di sedersi a gambe incrociate, di chiudere gli occhi e di riempire la pancia d’aria fino a gonfiarla come un pallone. Ora dovranno espirare lentamente soffiando nella cannuccia, cercando di far durare l’espirazione il più a lungo possibile. Continuate per qualche minuto.

Praticato regolarmente, questo esercizio aiuterà il bambino a controllare meglio la respirazione e favorirà il flusso di energia all’interno del corpo.

Sarà inoltre una divertente (e utile, e saggia) alternativa alla punizione o all’isolamento temporaneo del bambino in caso di capriccio. Servirà non solo a sdrammatizzare ma anche a ritrovare la calma, con grande beneficio per tutti.