Laboratori dal Basso a Foggia

womam

Lo scorso fine settimana sono stata a Foggia per un evento organizzato da Arti Puglia e rivolto alle donne, in particolare alle mamme, desiderose di rimettersi in gioco in ambito professionale.

Alle partecipanti ho raccontato la mia esperienza personale, accompagnata da alcuni consigli tratti per lo più dal mio libro “La mia mamma sta con me“.

Quando ho raccontato di aver lasciato il lavoro dopo la nascita di Leonardo, una delle mamme presenti mi ha detto “Qui non si danno le dimissioni quando si fa un figlio. Si perde il lavoro e basta”. Mi ha raccontato di aver perso il posto ben due volte, in seguito alle sue due gravidanze. Però non si è scoraggiata e nel pomeriggio, prima che iniziasse l’intervento di Flavia, mi ha esposto un’idea che le era venuta in mente dopo avermi ascoltata e che spero di vedere presto realizzata.

Tra le altre cose ho esortato le mamme presenti a prendersi cura di sé. Perché siamo parte della famiglia proprio come tutti gli altri e non è giusto dimenticarci di noi stesse.

Ho fatto l’esempio delle procedure di sicurezza in aereo. Qualunque sia il volo su cui viaggiate, in qualsiasi parte del mondo, sentirete il personale di bordo dirvi di indossare la vostra maschera di ossigeno prima di aiutare altri passeggeri bisognosi di assistenza.

Perché se non avete ossigeno non concluderete un granché. Né durante un disastro aereo, e nemmeno nella vita di tutti i giorni.

Mentre affrontavo questo argomento, ho visto un paio di occhioni lucidi in prima fila. Eccola lì, la mamma che pensa troppo agli altri e non abbastanza a se stessa. Mi dispiace averla fatta piangere ma spero di aver risvegliato in lei la voglia di pensare un po’ a sé, senza sensi di colpa.

Questo incontro è stato una bellissima occasione per andare in Puglia, regione della quale sono originaria ma che conosco pochissimo, e per incontrare, oltre a Flavia a cui sono legata da una bella amicizia, altre splendide persone: Anna, mamma giovanissima e dal grande spirito di iniziativa, Donatella, titolare della casa editrice Mamme Online e Patrizia dell’associazione Mamme Arcobaleno Foggia (andate a trovarla nel suo negozio online, ci troverete mei tai, fasce, articoli di puericultura e molto altro).

Non trascurabile anche l’aspetto gastronomico di questo viaggio, con due soste indimenticabili all’ Ambasciata Orsarese (Via Tenente Iorio 53) e da Fini (Via Montegrappa, 119/123). Due ristoranti che meritano, da soli, un viaggio a Foggia.

Ogni volta che torno in Italia è sempre più difficile ripartire. Fortuna che a casa mi aspettano le mie tre piccole pesti, che mi fanno dimenticare la nostalgia!