L’importante? È #Starbene!

Ho aperto questo blog nel 2007, nel momento in cui ho deciso di trasferirmi in Francia. L’idea era di tenere aggiornati amici e parenti, condividendo le foto dei miei (allora) bambini. Non avrei mai immaginato, all’epoca, che sarebbe diventato un modo per conoscere persone nuove e sarebbe addirittura diventato un lavoro. Ma una delle cose più importanti in assoluto per me è che questo blog è stato, negli anni, una finestra sul mio paese d’origine.

Spesso gli expat sono un po’ fuori dal tempo perché rimangono ancorati a ciò che era il loro paese nel momento in cui l’hanno lasciato. Scrivere su questo blog e seguirne altri a mia volta, fino all’arrivo dei social network e oltre, è stato per me un modo per restare ancora più legata all’Italia. Un modo per farmi nuovi amici italiani pur essendo fuori, e anche un’opportunità per tornarci più spesso del previsto (la classica scusa “È per lavoro!”).

In tutti questi anni ho sempre tenuto allegramente “il piede in due scarpe”, e adesso ho una nuova opportunità in questo senso. Dal mese di marzo infatti ho iniziato a scrivere su Starbene, rivista dedicata alla salute e al benessere, temi che mi stanno particolarmente a cuore. In edicola ogni martedì, Starbene ospita una volta al mese una pagina scritta da me. Gli argomenti saranno i più disparati: yoga, meditazione, viaggi, consigli di ogni genere.

Da oggi quindi oltre che sul blog e sui miei canali social (Facebook, Instagram, YouTube) ci vediamo anche in edicola!

I miei (allora) bambini. Foto di Fabio Giovanetti