Seduzione: scopri il tuo “valore” a 20 e 40 anni

Secondo una ricerca pubblicata da Evolutionary Psychology, il livello di consapevolezza riguardo alla propria desiderabilità è praticamente identico nelle donne intorno ai vent’anni e in quelle intorno ai quaranta. Sorprendente?

Non più di tanto. Se una ventenne ha dalla sua la “freschezza” e la capacità di riprodursi, una donna più matura ha l’esperienza, una maggiore stabilità economica e professionale e una notevole consapevolezza.

Se inizi o cerchi una relazione a quarant’anni, sei ben consapevole del tuo valore, degli errori commessi, dei tipi di persona che vuoi attrarre e di quelli che vuoi evitare.

Secondo Psychology Today, che riporta gli esiti della ricerca, l’autostima è in effetti la chiave di questo risultato apparentemente contraddittorio. È un peccato però che questa risulti più alta tra le donne che hanno rapporto di coppia felice rispetto a quelle single.

Se fai parte di quest’ultimo gruppo di persone, ovvero se sei single, non hai più vent’anni e la tua autostima non è al top, ti consiglio di scaricare un’app di incontri: Tinder, Lovoo, Meetic o altro. Non devi utilizzarla realmente se non lo desideri (anche se potrebbe portarti buone occasioni) ma ti aiuterà a valutare in modo più obiettivo ciò che un potenziale corteggiatore cerca in una donna.

Sfogliando tra gli iscritti ti ritroverai a scartare bei fusti a torso nudo, pseudo-miliardari in posa vicino alla Ferrari, ragazzi troppo giovani o foto troppo patinate. Ti soffermerai invece su uno sguardo, su un sorriso, su un particolare nella descrizione. Non “Vicepresidente di una multinazionale” ma “Papà di due meravigliose ragazze” o “Amante dei gatti”.

Ti accorgerai che tra un uomo d’affari che cerca solo divertimento “senza impegno” e un ragazzino in vena di cougar ci sono tante persone proprio come te che, se potessero, sceglierebbero proprio te. Ti accorgerai che a colpirti è spesso un dettaglio, a volte addirittura un difetto, e che uno dei tuoi “difetti” potrebbe trasformarsi nel tuo punto forte. Sì, proprio quelle zampe di gallina che caratterizzano il tuo temperamento sorridente, o quelle rotondità che cerchi invano di spazzare via.

E tu? Da uno a dieci, quanto ti senti desiderabile?