Attività Montessori per l’Apprendimento della Scrittura e della Lettura

027

Ed ecco una terza attività di stampo montessoriano da svolgere con le carte degli animali domestici che potete stampare qui. Questa attività è indicata per i bambini che stanno imparando a leggere e a scrivere.

Dopo aver stampato e ritagliato le carte, separate l’immagine dal nome dell’animale. Dopo esservi assicurati che il bambino ha già memorizzato tutti i nomi, potrete introdurne l’ortografia.

Disponete le carte sul tavolo, davanti al bambino. Iniziate con tre carte, per poi aggiungere le altre una ad una. Chiedete al bambino di nominare ciascun animale, poi consegnategli le targhette con tutti i nomi e chiedetegli di associarle a ciascuna fotografia.

In un secondo tempo, una volta padroneggiata perfettamente la prima fase, potrete chiedere al bambino di scrivere i nomi degli animali, consegnandogli le targhette in seguito per il controllo dell’errore.

Una volta esaurita l’attività con i nomi degli animali potrete passare ad altri argomenti, preparando voi stessi le carte o cercandone in rete. Su mammafelice trovate un gran numero di carte tematiche da stampare che possono essere utilizzate a tale scopo.