Calendari dell’Avvento: idee fai-da-te + numeri stampabili per il tuo calendario

calendario-avvento

Siamo agli sgoccioli, a che punto siete con il calendario dell’avvento?

Io lo scorso anno non sono riuscita a farlo. Tra scadenze lavorative e progetti vari non ho proprio avuto il tempo, e forse nemmeno l’ispirazione.

E siccome con gli anni ho imparato a non sentirmi più in colpa per queste cose, mi sono felicemente orientata sui calendari della Lego che, hanno avuto un grande successo.

Quello del 2016 è in fase di realizzazione, te lo farò vedere non appena sarà pronto. Nel frattempo però voglio condividere con te i numeri che ho preparato per il calendario, e che potrebbero esserti utili anche per il tuo. Clicca sull’immagine per scaricare i numeri da stampare:

calendario-avvento-numeri-stampabili-claudia-porta

Se sei a caccia di idee fai-da-te, ecco i calendari che ho creato per i miei figli negli ultimi anni:

2014
2014

Il calendario dell’avvento 2014 è realizzato riciclando una cassetta di legno, trasformata in albero di Natale, sul quale ho incollato delle scatoline, poi numerate. Non ho fatto un tutorial perché nel periodo in questione eravamo a Mauritius, ma il procedimento mi sembra abbastanza intuitivo. Se ti interessa e hai bisogno di maggiori informazioni, resto a tua disposizione nei commenti.

2013
2013

Questo invece è il calendario dell’avvento con le palline, pubblicato sul sito dei piccolini.

2012
2012

Il calendario-corona dell’avvento nasce dal mio sforzo di dare gioia ai miei figli senza necessariamente offrire loro un regalo al giorno. Il regalo era, in questo caso, semplicemente una candela da accendere la sera, a tavola. È stato bello vedere che i bambini apprezzavano questo semplice gesto, proprio come noi – da piccoli – ci riempivamo di gioia vedendo l’immagine che si nascondeva dietro la finestrella.

La corona dell’avvento tradizionale prevede quattro grosse candele. Se ne accende una ogni domenica dell’avvento (e poi per tutta la settimana), una sorta di “conto alla rovescia” verso il Natale. In questa versione ho voluto aggiungere una candela per ogni giorno della settimana, in modo da rendere l’attesa ancora più speciale.

calendario-avvento vintage
2011

Il calendario dell’avvento vintage è semplicissimo da realizzare, a patto di avere in casa (o di scovare in qualche negozio o mercatino) delle cartelle per la tombola.

2010
2010

Il calendario-ghirlanda resta, nonostante il passare degli anni, uno dei miei preferiti. Le istruzioni per realizzarlo sono qui.

calendario avvento
2009

In questo caso il calendario non era fatto da me, ma fatti a mano erano i regalini che conteneva. In particolare, quell’anno, ho introdotto per la prima volta il concetto di “buono” al posto del regalino. Un’uscita, un piatto speciale, un massaggio serale, eccetera.

Non solo per i bambini

Bene, con i bambini anche quest’anno siamo a posto. Ma siccome so che anche i grandi amano scandire l’attesa con una sorpresa al giorno, ho preparato anche quest’anno il videocalendario dell’avvento: un mini-video al giorno per aiutarti a vivere meglio. Il calendario è gratuito e riservato agli iscritti: scopri qui come funziona.

Il tuo calendario

Hai realizzato un calendario dell’avvento con le tue mani o ne hai scovato in rete uno bellissimo? Segnalamelo nei commenti!