Il calendario dell’avvento al contrario

Il Natale è da sempre sinonimo di generosità e condivisione, ed è questo lo spirito che – in quanto genitori – cerchiamo di trasmettere ai nostri figli. Il calendario dell’avvento “al contrario” è una bellissima idea per trasmettere ai bambini (e non solo!) il valore e il piacere non solo di ricevere, ma anche di donare. Il principio è molto semplice:

Ti piace l’idea? Se vuoi condividerla puoi utilizzare questa immagine. Ti prego però di non modificarla e di non rimuovere il copyright

Giorno 1: una scatola

Procurati una scatola capiente resistente. Volendo potrai decorarla a piacere. La scatola sarà il primo “regalo di questo calendario dell’avvento”.

Giorni 2-24: il contenuto

Una sciarpa morbida, un berretto caldo, una borsa dell’acqua calda, una tavoletta di cioccolato, un libro, una bibita…

Ogni giorno inserisci un regalino nella scatola.

Il giorno di Natale: la gioia di donare

Regala la scatola che hai preparato ad un senzatetto: gli donerai un sorriso in un giorno tanto freddo.

Cosa ne pensi? Ho trovato questa idea sulla pagina Facebook di Solidarité Sdf (Solidarietà ai senzatetto) e l’ho trovata bellissima. Un suggerimento trovato tra i loro post è quello di sostituire la scatola con uno zaino o una borsa, in modo che anche questa possa essere utile alla persona che la riceverà.

In alternativa puoi preparare un calendario dell’avvento al contrario per un conoscente in difficoltà, per una persona anziana che si ritrova sola, o anche per uno sconosciuto (adulto o bambino) da scegliere a caso.

Se ti piace il calendario dell’avvento al contrario, amerai anche il calendario della gratitudine!