Montessori: il Gioco del Detective

Il gioco del detective

Ecco un gioco divertente per imparare a distinguere i vari tipi di triangoli. Si chiama il “gioco del detective” perché grazie ad alcuni indizi stampati su appositi cartoncini il bambino dovrà trovare il triangolo corrispondente. Si tratta di un’attività destinata alla fascia di età 6-12 anni.

Prima di presentare questo gioco ai vostri figli, pensate a introdurre lo studio dei triangoli. Prendete tutti i triangoli grandi di uno stesso colore (li troverete nel file del gioco), nominateli e associateli alle etichette che trovate qui. Spiegate loro il significato dei vari termini (equilatero, isoscele, scaleno, acutangolo, ottusangolo, rettangolo) e fate la  lezione in tre tempi. Quando il bambino l’avrà assimilata e risponderà correttamente, sarà pronto per il gioco del detective.

Il Gioco del Detective

 

 

1. Stampate i triangoli (tre set di triangoli rossi, gialli e blu) e le istruzioni, possibilmente su fogli cartonati o che andrete a plastificare

2. Ritagliate i triangoli e i cartoncini con gli indizi

3. Mettete tutti i triangoli in una scatola

4. Mescolate i bigliettini

5. Chiedete a ciascun bambino di pescare un bigliettino e di trovare il triangolo corrispondente

Iniziate con i triangoli di un solo colore e con i bigliettini che non riportano il colore, poi aumentate la difficoltà introducendo i tre set.

Lasciate questo gioco, disposto in ordine su un vassoio, a portata di mano perché il bambino possa utilizzarlo, solo o in compagnia, ogni volta che lo desidera.