Decluttering: 7 Consigli di Elephant Journal

casa

Negli ultimi mesi fare spazio è diventata una delle mie priorità. Tutto è iniziato durante la formazione Montessori, quando la formatrice ci ha chiesto di fotografare gli angoli della nostra casa dedicati ai bambini. Sono arrivata tutta fiera con le foto della mia casa di ispirazione montessoriana, e lei mi ha fatto notare la presenza di un sacco di cose inutili che non facevano che distrarre i bambini, impedendo loro di concentrarsi. Piano piano ho iniziato a riorganizzare gli spazi dei bambini ma il mio atelier e il mio guardaroba erano ancora un disastro. Nonostante li riordinassi regolarmente in modo molto preciso, la quantità di oggetti presenti rendeva il tutto molto faticoso.

Le parole di Tamara Star pubblicate ieri su Elephant Journal rendono perfettamente l’idea:

«Il disordine non è solo dannoso per la vostra salute ma blocca la vostra prosperità. Non rimane spazio per la circolazione di nuove energie».

Nell’articolo, intitolato «The Urge to Purge», la Star, specialista di Feng Shui, elenca alcuni semplici consigli per liberarsi di ciò che è inutile:

1. Riempire un sacco

Fate il giro di tutte le stanze della vostra casa e, in ciascuna, riempite un sacco di roba da regalare, donare o buttare via. Conservare oggetti che non utilizziamo ma che «potrebbero tornare utili» indica un senso di sfiducia, la paura di trovarsi nel bisogno. Ma gli oggetti in eccesso impediscono alle energie di circolare. Non a caso ci sentiamo a nostro agio in vacanza, quando abbiamo con noi solo lo stretto indispensabile.

2. Guardaroba

Passare in rassegna tutto ciò che avete nei cassetti e negli armadi. Se non lo avete indossato negli ultimi due anni, è ora di separarsene.

3. Camera da letto

La maggior parte delle persone compra nuove lenzuola ma non si disfa di quelle vecchie. È giunto il momento di farlo. Le coperte di troppo possono essere donate. Ci sono persone che dormono in strada e che sarebbero felici di averle.

Per finire, non dovrebbe mai esserci nulla sotto il letto. Oltre a facilitare le operazioni di pulizia, questo accorgimento permette all’energia di circolare liberamente.

4. Bagno

Trucchi, creme e prodotti vari: vale la stessa regola usata per il guardaroba. Via i flaconi svuotati a metà e i prodotti mai utilizzati. Per gli asciugamani, fate come per le lenzuola: date via i vecchi quando ne acquistate di nuovi. E non dimenticate la scatola dei medicinali: buttate via tutti quelli scaduti o che conservate perché “non si sa mai”.

5. Ufficio

6 penne sono più che sufficienti. Controllate i documenti cartacei e, se possibile, salvateli in formato digitale. Segnate in agenda (o sul cellulare) i numeri di telefono dei vostri contatti, in modo da potervi disfare dei biglietti da visita. Controllate tutti i libri e date via quelli che non rileggerete.

6. Cucina

Anche in questo caso, troverete prodotti scaduti e bottiglie mezze vuote. Svuotate il frigorifero e sbarazzatevi dei prodotti “doppi”. Regalate i piatti spaiati e le tazze di troppo. Nessuna pietà anche con i tupperware senza tappo.

7. Oggetti sentimentali

A volte riceviamo degli oggetti in regalo. Oggetti che non amiamo particolarmente ma che conserviamo in nome dell’affetto che nutriamo per la persona che ce li ha donati. Con tutto il rispetto per la persona in questione, pensiamo a donarli a qualcuno che li apprezzerà davvero o che ne ha bisogno. Gli oggetti in eccesso rubano tempo e spazio: meglio dedicare queste due risorse ai nostri figli!

Cosa ne dite? Altri consigli da aggiungere?