Fiori di Bach per Affrontare un Lutto o un Distacco

20131120-150905.jpg

Come già sapete, nelle scorse settimane abbiamo perso Flash, il nostro cucciolo, in modo molto brusco, e la cosa ha turbato tutti i membri della famiglia, soprattutto i bambini.

Sul momento, quando hanno appreso la notizia, hanno iniziato ad urlare come impazziti. Poi sono cominciate le crisi di pianto e per finire i «ho paura che, se mi addormento, non mi sveglierò più».

Dallo shock al dolore della perdita, alla paura della morte. È terribile per un genitore assistere a questi stati d’animo senza poter fare un granché per alleviare la tristezza dei propri figli. Il nostro compito era, in quel momento, quello di accompagnarli mentre attraversavano il loro dolore. Abbiamo parlato molto della vita e della morte, abbiamo pregato e ci siamo posti tante domande. Abbiamo accettato gli inevitabili momenti di sconforto e tentato di rassicurare i bambini come potevamo.

E siccome da anni mi interesso ai fiori di Bach e ormai ho con i rimedi una certa dimestichezza, li ho utilizzati in questa circostanza per aiutare i bambini a superare le varie fasi che stavano attraversando. Al momento dell’incidente, quando erano in preda al panico, ho dato loro qualche goccia di Rescue Remedy, il rimedio d’emergenza, indicato per affrontare le emozioni violente o gli shock, sia fisici che psicologici. Lo si utilizza anche per gli accessi d’ira. Io lo porto sempre con me e devo dire che già solo il fatto di ripetere questo gesto familiare è diventato un piccolo rituale che riporta subito “con i piedi per terra”. Il principio dei fiori di Bach è infatti proprio questo: non “guarire” un disturbo ma (ri)trovare la lucidità necessaria per affrontarlo. Durante i primi giorni abbiamo preso tutti Rescue Remedy più volte al giorno.

Nei giorni successivi ho utilizzato un rimedio che non fa parte di quelli elaborati dal dottor Bach (dopo la sua morte, altri studiosi di tutto il mondo hanno continuato a seguire le sue tracce e messo a punto nuovi elisir floreali). Si chiama Red Suva Frangipani ed è estratto da un fiore australiano. È indicato nelle situazioni di perdita di una persona cara, sia in caso di lutto che di separazione. Questo elisir mi è stato consigliato dai nostri amici di Farmacia Serra Genova, sempre pronti a dare un consiglio a chi ha bisogno.

Quando mi sono accorta che il problema centrale non era più solo la perdita del cane ma anche la paura della morte in generale, ho aggiunto mimulus, un rimedio “classico” che ho già utilizzato in passato per altri tipi di paure. Si tratta infatti di uno dei tanti rimedi contro la paura. Questo, in particolare, agisce sulle paure precise, ben identificate (paura del buio, della malattia, della morte, eccetera).

Giorno dopo giorno, goccia dopo goccia, ci incamminiamo nuovamente verso la serenità. Mi sento di consigliare questi elisir a chi sta attraversando un momento difficile in seguito ad un distacco o ad una perdita. Insieme ad una bella dose di coccole e di amore.