Tutti in Piedi

Quanto conta in amore la sincerità? A parole siamo tutti d’accordo: la sincerità è fondamentale. Ma quando incontriamo una persona che ci piace preferiamo trasmettere un’immagine ideale di noi piuttosto che una “reale”. Non abbiamo necessariamente voglia di far conoscere alla persona che ci interessa i nostri difetti, i nostri limiti, le nostre paure, le nostre manie.

Tutto comincia dalla cura con la quale ci prepariamo: in genere ai primi appuntamenti si cerca di dare il meglio di sé. Curarsi più del solito significa mentire? Indossare un push-up equivale ad imbrogliare? Sorvolare su alcuni aspetti della nostra vita fa di noi delle persone false?

Vero o falso?

Dovremmo forse presentarci al primo appuntamento struccate e spettinate per far capire all’altro con chi avrà a che fare se la cosa va in porto? Ovviamente no, la natura stessa ha dotato i maschi di molte specie di colori sgargianti o di accessori mozzafiato (pensiamo alla coda del pavone) per poter sedurre più facilmente, e non c’è niente di male nell’agghindarsi per poter fare altrettanto. Ma dove sta il limite tra il mostrare il meglio di sé e mentire?

Con un esempio un po’ estremo e dai risvolti comici, Franck Dubosc, regista e attore francese, ha voluto affrontare questo tema nel film “Tutti in Piedi“. Un film leggero e divertente ma che fa anche riflettere, affrontando con il sorriso il tema della disabilità, che non solo non viene considerata come un ostacolo, ma che potrebbe addirittura rivelarsi un pregio. Fingendosi disabile per sedurre una bella ragazza Jocelyn, cinico uomo d’affari e bugiardo incallito, scopre un mondo a lui totalmente estraneo e, al tempo stesso, una parte di sé non ancora esplorata.

Approfondendo la conoscenza con Florence, Jocelyn scopre il significato di parole come empatia, coraggio, gioia di vivere. Sarà proprio lei a dargli una lezione di vita che non dimenticherà. Una commedia romantica che trasmette un messaggio importante. Un film che vi regalerà al tempo stesso una serata divertente e un importante momento di consapevolezza. Perfetto da guardare in famiglia, anche con i bambini.

Dopo il successo ottenuto qui in Francia, Tutti in Piedi uscirà nelle sale italiane il 27 settembre 2018.