Organizzazione in Famiglia

Con tre bambini in giro per casa ci vuole un po’ di organizzazione. Soprattutto la mattina, quando bisogna uscire di casa in orario, e la sera, quando bisogna convincerli ad infilarsi nel letto. Stanca di ripetere mille volte le stesse cose, ho approfittato della regolarità delle nostre abitudini mattutine e serali per mettere tutto nero su bianco. O meglio… bianco su nero.

Ho preso una lavagnetta per ogni bambino e, con un pennarello indelebile, ci ho scritto sopra tutto ciò che hanno da fare al mattino quando si svegliano e la sera prima di andare a letto. Con un gessetto, loro fanno una crocetta man mano che procedono con i preparativi.

In questo modo non solo non devo star dietro a ciascuno come un poliziotto, ma evitiamo anche le dimenticanze. I bambini si divertono un sacco a compilare la propria lista. Al mattino, appena alzati, devono completarla prima di passare a qualsiasi altra attività. E la sera, subito dopo cena, se la portano appresso fino al momento di coricarsi.

Risultato:  i bambini si divertono, diventano man mano sempre più indipendenti e si sentono “grandi” perché hanno il potere di decidere in che ordine portare a termine ciascun compito. E anche io riesco a prendere le cose con più calma, sapendo che non devo controllarli perché si controllano da soli…

Cosa ve ne pare? E voi? Quali sono i vostri trucchetti per facilitare l’inizio (e la fine) di ogni giornata?