Libri

Dei libri editi da Gallucci abbiamo già parlato in passato. Da anni avevo in casa una mia versione di "Alla fiera dell'est", destinata ai miei figli. Avevo anche pensato di proporgliela, ma sono stati più veloci di me.

Quando torniamo in Italia non rinunciamo mai ad un giro in libreria, e di questi facciamo sempre incetta.

Abbiamo iniziato con gli indistruttilibri, quelli piccoli e cartonati, che ora fanno la gioia di Chiara, mentre Leonardo e Gloria si godono quelli un po' più "da grandi".

I nostri preferiti del momento sono "Samarcanda", "Per te", "What a wonderful world". Bellissimo anche il nuovo "La Creazione" illustrato con tessuti e ricami. Davvero originale.

Ma in una casa franco-italiana (o italo-francese…) come la nostra non poteva mancare questo:

Libri 005 

("Campioni del Mondo" di Fabian Negrin)

Niente di più azzeccato per far arrabbiare papà… 

Libri 013

**********

Un altro libro italiano che vorrei segnalare è questo:

Libri 010 

(Giocando creo… riutilizzando scatole e scatoloni, ed. La Coccinella)

Regalo (come sempre azzeccato) della mia cara amica Monica, ha trovato una famiglia degna di lui. Gli scatoloni in casa nostra non mancano certo (visto che siamo traslocatori compulsivi). La fantasia neanche. Di castelli, astronavi, case per le bambole in cartone ne abbiamo fatti tanti.

Chateau

In questa foto Gloria aveva l'età di Chiara. Il castello è in cartone molto spesso, rivestito di carta da parati adesiva. Ha due stanze, una porta, una tenda diverse finestre, una cucina. All'interno erano affisse alcune fotografie e immagini care ai bambini. 

DSC_0025

Ora scusate ma dobbiamo andare: Dieci, nove, otto…