Mindfulness in 3 lezioni

Finalmente una moda positiva! Negli ultimi anni la mindfulness è sulla bocca di tutti. Ma a molti ancora non è chiaro di cosa si tratti e come si pratichi. Altri ancora hanno difficoltà a creare una routine da soli. Per questo, insieme alla mia casa editrice Il Leone Verde ho pensato ad un corso in tre lezioni nel quale insegno ad includere la mindfulness nella vita di tutti i giorni.

Un corso pratico, nel quale iniziamo con il fare la differenza tra pratica formale e presenza mentale nel quotidiano. Il termine Mindfulness, infatti, adottato da Jon Kabat Zinn per definire ciò che i buddisti hanno sempre chiamato “presenza mentale” e ciò che gli esploratori della mente di ogni tempo, latitudine, religione e non-religione hanno sempre praticato senza dargli un nome, include due pratiche distinte:

  • la meditazione di consapevolezza
  • la presenza mentale nel quotidiano

La meditazione di consapevolezza

Si tratta di meditare sulle proprie sensazioni e percezioni, di essere presenti alla propria realtà, sia fisica che mentale. Questo richiede lo sforzo di ritagliarsi un po’ di tempo (se credi di non avere 15-20 minuti al giorno da dedicare alla conoscenza di te, probabilmente sei tra coloro che ne hanno maggiormente bisogno).

“Dovresti meditare per 20 minuti ogni giorno. A meno che tu non abbia tempo. In questo caso, dovresti meditare per un’ora”

Un suggerimento: se non riesci a ritagliarti qualche minuto per meditare, ti consiglio di guardare il tempo di utilizzo nelle impostazioni del tuo telefono cellulare: dal tempo passato a “navigare” senza meta potrai senz’altro ricavarne un po’ per una pratica estremamente benefica. E se proprio non ce la fai… seguendo il mio corso potrai praticare senza mollare il tuo amato cellulare ;-).

La presenza mentale

La presenza mentale non ti “ruba” tempo. Puoi praticarla mentre svolgi una qualsiasi delle tue occupazioni. Si tratta semplicemente di mantenere la mente concentrata su quello che fai invece di lasciarla vagabondare, e magari rimuginare o ruminare pensieri. Questo ti porta a sperimentare ciò che lo psicologo Mihály Csíkszentmihályi definì come stato di flusso (meglio noto come “flow”). Quando sperimentiamo questo stato, il compito che stiamo svolgendo ci sembra gradevole: anche azioni come il lavare i piatti, fare le pulizie o altri compiti che generalmente non ci sono particolarmente graditi. Lo stato di flow è gradevole in sé, indipendentemente dal lavoro a cui è associato. Inoltre, se non perdiamo tempo a vagare con la mente, siamo quindi più veloci, più efficaci e più efficienti.

Ultimo ma non meno importante, la presenza mentale ci permette di vivere pienamente. Ti è mai successo di leggere un libro e di arrivare in fondo alla pagina per renderti conto che non hai capito nulla di ciò che hai appena letto? Che i tuoi occhi scorrevano sulla carta stampata ma che la tua mente era altrove? O di guidare per raggiungere una destinazione e di accorgerti che non hai fatto caso alla strada che percorrevi? E se arrivassi alla fine della tua vita e ti accorgessi che è andata proprio così? Che non hai fatto attenzione a ciò che ti accadeva? Alle ore, ai giorni, alle settimane che attraversavi in modalità «pilota automatico»?

La pratica della mindfulness ti aiuta ad evitare che questo accada.

Scopri il corso

Quanto dura?

3 incontri, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 circa.
Mercoledì 3, 10 e 17 giugno. (Se non puoi seguirli in diretta riceverai il link da guardare comodamente)

Dove si svolge?

A casa tua!
Su una piattaforma online a cui accedere tramite link personalizzato.

Quanto costa?

15 euro.

Per versare la quota di iscrizione puoi usare paypal leoneverde@leoneverde.it o intestare il bonifico a:
IL LEONE VERDE
BANCA GENERALI

IT71J0307501603CC8000612388

E inviare la ricevuta di pagamento a corsi@leoneverde.it; raccoglieremo le email dei partecipanti e dopo qualche giorno riceverai tutte le indicazioni per accedere alla piattaforma di streaming (noi abbiamo scelto Zoom).

Per informazioni o assistenza puoi scrivere a corsi@leoneverde.it