Magneti Fai-da-Te con i Tappi di Sughero

Un’idea semplicissima e a costo zero per aggiungere un tocco di colore in cucina, sulla scrivania o in qualunque altro angolo della casa.

L’idea è tratta dal negozio etsy di Alyssa Corks. Lei ci mette anche la terra. Io penso che le piantine possano vivere anche solo nel sughero e le innaffio di tanto in tanto con un contagocce. Aggiornerò questo post per farti sapere come è andata a finire.

Occorrente:

  • tappi di sughero
  • trapano
  • germogli di pianta grassa
  • calamite adesive o pastiglie magnetiche
  • colla forte

Procedimento

Con il trapano, pratica in ciascun tappo un foro abbastanza largo da poterci inserire il fusto del tuo piccolo germoglio. Il foro dovrà essere più profondo possibile ma senza perforare il tappo da parte a parte.

In ciascun tappo forato inserisci la tua piantina. In alternativa puoi utilizzare dei fiori secchi. Quello che vedi qui sotto è un fiore di erba cipollina essiccato. Mantiene i colori e sembra ancora fresco. Otterrai così dei mini-vasi fioriti che potrai sistemare dove preferisci oppure trasformare in magneti.

Applica le calamite adesive aggiungendo un poi di colla per rinforzarne la tenuta. Se queste non sono abbastanza forti potrebbe essere necessario aggiungerne altre. Fai qualche test per assicurarti che le calamite reggano.

Sistemale sul frigo o su qualunque altra superficie ferromagnetica.

Se provi a realizzare questo progetto e lo condividi in rete, non dimenticare di segnalarmi le tue foto!