Libri per Piccolissimi: il Leone Verde Piccoli

Il Leone Verde Piccoli

Durante la fiera del Bambino Naturale a Chiari ho avuto modo di sfogliare alcuni libri della collana Il Leone Verde Piccoli, e ne ho presi alcuni da regalare alla mia nipotina, Maria Vittoria.

Oggi voglio parlarvi di questi libri e del motivo per cui li ho scelti.

Ecco Dove

Scritto da Elisa Mazzoli, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente in occasione della fiera, gioca sulla passione dei più piccini per la musicalità delle parole, e sull’effetto sorpresa. Il testo è semplice e ripetitivo, come piace ai piccini, e il fatto che sia in rima lo rende facile da ricordare. Lo si può leggere insieme ai bambini che, piano piano, giocheranno a indovinare, prima che voi voltiate la pagina, dov’è il papà, la mamma, il gatto, la coccinella. Un testo di una semplicità disarmante, con illustrazioni (di Marianne Vilcoq) dai colori vivaci, pensato per i bambini fino a tre anni.

Io sono Io

Se conoscete la casa editrice, sapete che punta molto sui legami familiari. In questo libro di Maria Beatrice Masella, delicatamente illustrato da Jacobo Muñiz, la piccola protagonista scopre la propria personalità individuale e i tratti che l’accomunano ai vari membri della sua famiglia: ama fare il pane, come la nonna, raccogliere le foglie, come il papà, costruire castelli, come il fratello… attraverso il confronto con i propri cari, la bambina si scopre unica ma contemporaneamente parte di un nucleo famigliare che fa parte di lei. Da leggere insieme.

Il Tagliaboschi

Il tagliaboschi, di Alain Cancilleri, è un silent book. Non c’è testo: sono le immagini a parlare. Questo libro silenzioso affronta, senza una sola parola, un tema a me molto caro: quello del cerchio della vita. La vita che nasce, che cresce e che si rinnova. I bambini si affezioneranno subito al tagliaboschi dal cuore buono, che esce ogni mattina per compiere il suo lavoro, ma nel rispetto degli animali e degli alberi del bosco.

Casa Albero

Chi non ha mai sognato una capanna sull’albero? Questo libro offre ai più piccini una dolce teoria sulla loro venuta al mondo, sottolineando il forte legame che li lega a tutte le creature. Una meravigliosa avventura che si conclude nel posto più comodo e sicuro: tra le braccia della mamma! L’autrice di questo libro è Iya Green.

Canti dell’Attesa

Ho preso questo libro per mia sorella, che ha una bimba piccola. Dal titolo pensavo si trattasse di un’opera dedicata esclusivamente alle mamme in attesa, ma leggendolo mi ha colpita e commossa. Si tratta di un vero e proprio libro di poesie, che risuonano nel cuore di una mamma. Anche di una che, come me, ha ormai figli grandi. Può essere letto tranquillamente anche insieme ai bambini, che forse non ne coglieranno tutte le sfumature ma ne apprezzeranno il ritmo e la leggerezza. Un libro di Sabrina Giarratana, illustrato da Sonia Maria Luce Possentini.

Trovate tutti questi volumi in libreria, sul sito del Leone Verde e nei principali bookstore online.