La Florida in Famiglia: Saint Augustine

Saint Augustine è la città più antica degli Stati Uniti d’America. La loro storia è recente e non hanno edifici antichi come quelli che a noi hanno lasciato i greci o i romani. Uno dei pezzi forti della loro storia è la fortezza a forma di stella costruita dagli spagnoli per difendere la città da loro fondata nel 1565.

Il forte di Saint Augustine

Una cosa che ci ha molto colpiti nel visitare il Castillo de San Marcos (è questo il nome ufficiale del forte) è il fatto che i mattoni di cui è costituito siano fatti con un mix di sabbia e conchiglie. Queste ultime contengono calcite, che permette al tutto di cementificare. Questo materiale, chiamato Coquina, è reperibile unicamente in Florida e a Cuba. Le conchiglie adatte, infatti, sono tipiche di questa zona.

La coquina

Nel corso dei secoli il forte passò più volte di mano: conquistato dagli inglesi di Francis Drake fu poi restituito agli spagnoli. Qui furono imprigionati molti nativi americani che rifiutavano di arrendersi ai conquistadores.

Oggi Saint Augustine è una città turistica, sembra quasi finta. Per il viaggiatore europeo, abituato a castelli e fortezze di ben altro livello, sembra più un parco d’attrazioni che un luogo storico. Sono contenta, infatti, che sia stata la nostra prima tappa, il primo posto visitato in America. Lo stupore e l’entusiasmo del “Nuovo Mondo”  ci hanno permesso di apprezzare questo luogo che, altrimenti, non ci avrebbe entusiasmati più di tanto.

Più del forte a me è piaciuta la piccola scuola di legno, la più antica di tutti gli USA, che mi ricorda tanto… indovina un po’? La casa nella prateria!

La scuola più antica degli USA

Fondata nel 1770 da Juan Genoply, questa scuola era frequentata prevalentemente da coloni provenienti dall’isola di Menorca che non conoscevano l’inglese. Genoply e, in seguito, sua figlia, ritenevano che la conoscenza di questa lingua fosse fondamentale per i coloni, e si occuparono di istruire i bambini.

All’interno della scuola (l’ingresso è a pagamento) è allestita una ricostruzione della classe. Alle pareti sono appese alcune foto degli ex allievi ormai anziani.

L’interno della scuola

Saint Augustine: Guarda il video

Ultimo ma non meno importante… al Taco Shop in St George Street abbiamo mangiato i migliori burritos della nostra vita!

Prossima tappa: Daytona Beach. Ve la racconto nei prossimi giorni…