Giocare per Crescere – #MammaImaginarium

319

GIOCARE PER CRESCERE – Ormai è dimostrato: l’attività fisica fa bene non solo al corpo, ma anche alla mente. Se poi parliamo di bambini, l’importanza del movimento è davvero fondamentale per contrastare quelli che sono i “mali” tipici del nostro tempo. E non parlo solo del sovrappeso che, a causa di una scorretta alimentazione e di una insufficiente attività fisica, colpisce sempre più bambini, ma anche di disturbi apparentemente  slegati dal corpo, come il disturbo da deficit dell’attenzione (ADHD).

Ho scritto “apparentemente” perché tutti sappiamo benissimo che corpo e mente sono intimamente legati e interdipendenti. Sono convinta che, se tanti bambini oggi soffrono di questo disturbo che fino a poche generazioni fa non esisteva, è perché sono sempre più confinati in casa e si muovono sempre meno. Non potendo liberare le energie che circolano nel loro corpo, hanno poi sempre maggiori difficoltà a gestirle.

306

BAMBINI E ATTIVITÀ MOTORIA – Ho tre figli molto (molto!) vivaci, ma anche capaci di restare ore ed ore incollati ad un libro, completamente immersi nella lettura. Per chi, come noi, vive in campagna, è più facile gestire l’energia dei bambini, o meglio lasciare ce siano loro a gestirla. Ma se vivete in città potete organizzarvi in modo da permettere ai vostri figli di “scaricare” il surplus. Basterà una camminata all’uscita da scuola (se il tragitto casa-scuola è davvero troppo lungo, potete sempre parcheggiare ad una decina di minuti dalla scuola o scendere dai mezzi pubblici qualche fermata prima), una corsetta al parco quando possibile o un giro in bici nel fine settimana. Se i vostri figli praticano uno sport, questo sarà senz’altro una importante valvola di sfogo.

249

Ma anche i giochi (individuali o collettivi) possono essere d’aiuto in questo senso. Ora che le belle giornate sono finalmente arrivate, approfittatene per proporre ai vostri bambini giochi più dinamici (come quelli, offerti da Imaginarium, che vedete in queste foto).

256

264

Pensate a proporre ai vostri figli giochi adatti al loro carattere ma anche attività volte a stimolare alcuni aspetti un po’ carenti. Giochi di squadra per sviluppare lo spirito di gruppo, giochi di precisione (perfetto il tiro con l’arco!) per bambini che hanno difficoltà a concentrarsi.

276

E poi lasciateli liberi di interpretare il gioco come meglio credono. Perché, ad esempio, tirare nel bersaglio quando si ha una sorella disposta a fare da bersaglio vivente?

291

LEGGI ANCHE: “Caccia ai colori“, un’idea originale per giocare all’aria aperta!