Crocs Imbottite

Senza crocs io non vivo più. Da quando le ho scoperte ho detto addio alla signora da cui andavo una volta al mese a fare la peicure (ciao Marina, niente di personale, eh?). Non so quanto siano fisiologicamente corrette ma, fidandomi di quel che mi dice il mio corpo, le compro anche per tutto il resto della famiglia.

Da quando fanno la versione invernale imbottita, poi, sono la donna più felice del mondo. I miei piedi sempre ghiacciati possono star comodi e caldi per tutto l’inverno.

Dopo aver tirato fuori quelle dell’anno scorso dagli scatoloni della roba invernale, però, ho notato che l’imbottitura era ormai consumata, mentre la pantofola era ancora in perfette condizioni. Così ho pensato ad una soluzione fai-da-te. Anzi, due.

La prima è quella che vedete nella foto sopra: imbottitura fatta a maglia in lana merinos. E siccome ho scoperto che esistono altre persone strane come me, disposte a imbarcarsi in un progetto del genere, ora vi spiegherò come fare:

Occorrente: due gomitoli di merinos otto o altro filato dalla resa corrispondente, ferri n. 6, ago da lana.

Le misure qui riportate corrispondono alla misura 36-37 ma possono essere facilmente adattate montando qualche maglia in più.

Procedimento:

Montare 13 maglie. Lavorare 5 ferri a punto diritto.

Lavorare a maglia rasata aumentando di una maglia per parte (all’inizio e alla fine del lavoro) ogni 5 ferri. Lavorare in questo modo 25 ferri (se il vostro piede è più grande del mio, misurate la distanza tra la punta dell’alluce e il collo del piede, e continuate a maglia rasata fino ad aver raggiunto la lunghezza corrispondente).

Lavorare gli ultimi 10 ferri a costa 1/1 e chiudere.

Per realizzare la suola, riprendere le 13 maglie montate all’inizio e lavorarle a maglia rasata.

A 18 cm (circa) di lunghezza, diminuite di una maglia per parte all’inizio e alla fine del lavoro. Ripetere 3-4 volte sul diritto del lavoro.

Una volta raggiunta la lunghezza desiderata (nel mio caso 23 cm), chiudere il lavoro.

Partendo dal centro del lato che avete appena chiuso, raccogliete tutte le maglie fino ad arrivare alla punta del piede (ovvero alle maglie che avete ripreso in precedenza per lavorare la suola).

Lavorare 4 ferri a maglia rasata, poi chiudere le prime due maglie (sul diritto, in corrispondenza della punta della vostra pantofola) e proseguire fino alla fine). Lavorare un ferro a rovescio, poi chiudere nuovamente le prime due maglie e continuare come sopra. Ripetere una terza volta, poi chiudere le prime 25 maglie (attenzione: le maglie chiuse dovranno combaciare con la parte superiore lavorata a maglia rasata. Se necessario chiudere più o meno di 25 maglie). Lavorare le maglie restanti a maglia rasata.

Ripetere l’operazione dall’altro lato, cucire tra loro tutte le parti e infilare nelle vostre crocs.

La lana è un eccellente termoregolatore e vi terrà al caldo (ma non troppo) per tutto l’inverno. Quella consigliata inoltre è morbidissima e può essere indossata anche a diretto contatto con la pelle.

Per quanto riguarda la seconda versione, molto più semplice da realizzare partendo da un vecchio maglione… ve ne parlerò nei prossimi giorni.

Attenzione: se utilizzate un paio di normali crocs e non quelle imbottite, vi occorrerà un numero in più del solito.

***

E per chi se lo stesse chiedendo… no, questo non è un post sponsorizzato. Tanto ardore viene dal più profondo del mio cuore.

Mille e più modelli di crocs sono disponibili sul sito www.crocsitalia.it.

La merinos otto invece la trovate qui.