Copertina Viola

Qualche giorno fa ho ricevuto una mail da Francesca, che mi chiedeva aiuto per realizzare una copertina come quella che ho fatto per Chiara, e che compariva nel banner che ci ha accompagnati nei mesi scorsi.

Come sapete, spesso e volentieri lavoro senza un modello, e anche in questo caso è stato così. Questa copertina è però talmente semplice che basteranno poche righe per spiegarne il procedimento. E visto che lo sto buttando giù per Francesca, tanto vale condividerlo anche qui.

La lana che ho utilizzato è una delle mie preferite, già citata mille volte su questo blog: la merinos otto. Ce ne vogliono circa 6 gomitoli. Il colore è il violetto, ma ne esistono ben 20 tra cui potrete scegliere. La merinos otto è una lana morbidissima che può essere utilizzata tranquillamente a contatto con la pelle.

Se preferite, potete utilizzare un filato che avete in casa, adatto ad essere lavorato con i ferri n. 5.5.

Montare 105 maglie. Lavorare i primi otto ferri a punto diritto, poi proseguire come segue:

Sul diritto del lavoro: continuare a punto diritto.

Sul rovescio del lavoro: 4 punti diritti, 97 punti rovesci, 4 punti diritti.

Continuare così fino a raggiungere la lunghezza desiderata (60-70 cm), poi lavorare gli ultimi otto ferri a punto diritto, chiudere ed avvolgere immediatamente il bebé in questa caldissima copertina.