Come cambiare gli altri

DSC_0530

[Testo liberamente tratto dal blog “Zen Habits” di Leo Babauta]

Se solo potessimo fare in modo che gli altri fossero più rispettosi, più diligenti. Se potessimo fare in modo che capiscano il nostro punto di vista…

Quante volte hai desiderato cambiare gli altri per renderli migliori? Un marito (o moglie) migliore, figli, amici, colleghi, dipendenti migliori? Vogliamo che i nostri figli studino e che siano puliti ed ordinati; che i nostri mariti o le nostre mogli siano più attenti, i nostri colleghi più puntuali, i nostri coinquilini più puliti, i nostri parenti più sani… per questo cerchiamo di cambiarli.

Ci abbiamo già provato. Ha mai funzionato?

Le persone non vogliono essere cambiate. E noi non possiamo cambiarle. Se tentiamo di farlo, otterremo solo frustrazione, per noi e per la persona che cerchiamo di cambiare.

Ecco, invece, cosa possiamo cambiare:

Il nostro modo di reagire alle loro azioni.

Se qualcuno ci innervosisce, possiamo cercare di concentrarsi sui suoi pregi invece che sui difetti. Possiamo dimenticare le nostre aspettative nei loro confronti e accettarli per quello che sono.

Le nostre intenzioni

Invece di desiderare che cambino, possiamo assumerci un ruolo di guida, allo scopo di aiutare, senza pretendere che accettino di seguirci. Potremo mostrare loro la strada che ci sembra giusta, ma non aspettarci che la seguano.

Essere d’esempio

Se una persona si arrabbia facilmente (e questo non vi piace) invece di arrabbiarci a nostra volta, cerchiamo di dare l’esempio. Esiste un modo diverso dalla collera per affrontare la frustrazione? Mostriamoglielo. Rimaniamo calmi, offriamo amore e compassione.

Noi stessi

Proviamo a cambiare noi stessi. Ci accorgeremo che non è affatto semplice. Provate a cambiare abitudini alimentari, o il vostro modo di rispondere agli altri. È fattibile, ma tutt’altro che semplice. E se non è semplice per noi cambiare, perché aspettarci che sia semplice, per gli altri, adattarsi a ciò che NOI vorremmo?

Se ci concentriamo su queste quattro cose, invece di cercare di cambiare gli altri, vivremo una vita molto più felice. E le nostre relazioni con gli altri saranno senz’altro migliori. Non pensate che ne valga la pena?

[Articolo importato da 10minyoga.com]