Adolescenza: il Primo Rasoio

Gli anni passano, i figli crescono e durante l’adolescenza, proprio come nella prima infanzia, si susseguono le “prime volte”. Se nei primi anni ad emozionarci sono le prime parole e i primi passi, in questa fase ci troviamo di fronte al primo reggiseno, alla prima uscita da soli o, ultima novità in casa nostra, al primo rasoio.

Ho sempre guardato con compassione gli adolescenti con la peluria sopra il labbro: quel velo scuro che uccide il fascino anche di quelli con cui la natura è stata più generosa. Loro non sanno cosa fare quando spunta la peluria e ho sempre pensato che, come per molte altre cose, stia ai genitori accompagnarli in questo cambiamento che non è solo fisico.

Da un po’ di tempo Leonardo ha iniziato ad avere i baffetti, ma erano così chiari da risultare invisibili. Ora che la peluria cresce anche sul mento e brilla sotto i raggi del sole provenzale, ho approfittato di un’uscita al supermercato per chiedergli se voleva che gli comprassi un rasoio.

Lui mi ha guardata stupito, si è toccato il mento e mi ha chiesto: “Credi che ne abbia bisogno?”. Gli ho detto che stava a lui decidere, ma che aveva sul viso abbastanza peluria da giustificare l’acquisto. Immagino che l’idea gli sia piaciuta soprattutto perché lo faceva sentire grande. Mi ha detto che voleva un “Gillette G2”, che conosceva perché mio cugino Alessandro gli aveva raccontato di come da bambino, per imitare la pubblicità, avesse combinato un bel pasticcio e fatto prendere un grosso spavento a sua madre.

Guardando tra gli scaffali abbiamo poi optato per il Mach 3 (no, questa non è una pubblicità) che ci sembrava più moderno. Ovviamente ho il divieto assoluto di pubblicare immagini della prima rasatura ma questo era un aneddoto che non potevo non condividere con chi ci segue da quando Leo aveva appena tre anni.

E tu?

A che punto sei con le prime volte? Qual è stata l’ultima prima volta dei tuoi figli?