Restaurare una Roulotte: il nostro Progetto per l’Estate

Restaurare una roulotte

La scorsa settimana, in viaggio verso l’isola d’Elba, siamo passati a salutare i nostri amici di Tessuti e Vissuti. Cristiana e Marco abitano a Lucca (il posto in cui io avrei voluto andare a vivere quando siamo partiti da Torino) con i loro cinque figli. Il più grande, Pietro, ha quindici anni: quell’età in cui i ragazzi spesso sono in conflitto con i genitori. Quell’età in cui comunicare può diventare difficile. Un’età delicata, nella quale una scelta sbagliata può cambiare il resto della tua vita.

Ci vuole una passione

«Quello che mi ha salvato è stato il calcio» racconta sempre mio marito «Quando i miei amici abusavano di alcool e droga, io mi moderavo perché volevo essere in forma per l’allenamento o per la partita».

Durante l’adolescenza i ragazzi cercano le loro verità. Mettono in dubbio le certezze inculcate dai genitori e testano se stessi e gli altri per trovare la propria strada. Basta un attimo per imboccare quella sbagliata.

Durante l’adolescenza i ragazzi cercano le loro verità. Mettono in dubbio le certezze inculcate dai genitori e testano se stessi e gli altri per trovare la propria strada.

Una passione (che sia uno sport, la musica o qualunque altra cosa) è come un’ancora che impedisce loro di andare alla deriva. Un faro che li guida in quell’oceano che hanno deciso di esplorare.

La passione di Pietro è lo skateboard. Quando, insieme alla sua famiglia, ha traslocato in mezzo ai boschi, poco fuori Lucca, ha trovato tra gli alberi un tesoro prezioso: una roulotte abbandonata. Se l’è portata a casa e l’ha restaurata insieme a due amici, trasformandola in atelier.

Roulotte rinnovata

Restaurare una Roulotte per farne un Laboratorio

Così trascorrono i pomeriggi insieme. Tagliando le tavole e smontando vecchi skate per farne di nuovi, o per trasformarli in complementi d’arredo (come i carrelli qui sopra, nella foto di destra, fissati al muro per fungere da appendiabiti).

Non ho più quindici anni, ma a quell’età sognavo di far parte di un circo e di viverci, in una roulotte. Per il circo credo sia ormai troppo tardi ma la roulotte… perché no? È un’idea che avevo in mente da tempo, ispirata – tra l’altro – dal libro «My Cool Caravan» che sfoglio sempre con gli occhi a forma di cuore. Ma da quando ho visto quella di Pietro non posso più aspettare, e sto spulciando tutti gli annunci!

Roulotte restaurata

Ma torniamo un attimo indietro perché voglio mostrarti IL dettaglio che fa la differenza. Che idea poteva venire a dei quindicenni per riparare una finestra rotta sopra il tetto?

Rinnovare roulotte

L’ombrello!

Restaurare una vecchia roulotte

Questo sì che si chiama «pensiero laterale»! Ora non mi resta che trovare la roulotte dei miei sogni e mettermi alla prova per vedere se riesco a fare altrettanto bene. Con un po’ di fortuna, Pietro e la sua famiglia verranno finalmente a trovarmi e potranno darmi qualche consiglio!

Se ti interessa l’argomento puoi guardare le idee che ho trovato su Pinterest. Se invece ne trovi altre, non esitare a segnalarmele nei commenti!