Come Liberare il Potenziale del Vostro Bambino

Attività montessori 0-3 anni

Sono numerose le pubblicazioni relative al metodo Montessori, ma in pochi parlano della sua applicazione con i piccolissimi. Maria Montessori non lavorò con i bambini di questa fascia di età ma i suoi collaboratori hanno proseguito e ampliato i suoi studi, dedicando una maggiore attenzione anche ai neonati e agli adolescenti.

Per chi padroneggia la lingua inglese c’è un libro molto interessante di Paula Polk Lillard e Lynn Lillard Jessen, intitolato “Montessori from the Start: The Child at Home from Birth to Age Three“. Non c’erano però, finora, risorse pratiche in italiano per questa fascia di età. Ci ha pensato Daniela Valente, autrice del volume “Come liberare il potenziale del vostro bambino – Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori per i primi due anni“. In questo libro troverete una panoramica generale su Maria Montessori e sul suo approccio pedagogico ma soprattutto tante idee di attività pensate per i bambini da zero a due anni. Dalle giostrine ai sonagli sospesi, dalle attività di vita pratica a quelle sensoriali, una miniera di idee per favorire lo sviluppo naturale del bambino.

Il libro non si rivolge agli educatori ma ai genitori, alle famiglie: lo scopo è di divulgare i principi dell’approccio Montessori in modo da poterlo applicare a casa, per far sì che i suoi benefici non siano limitati ai pochi bambini che hanno accesso alle scuole Montessori. Perché, come sottolinea l’autrice, se non tutti i maestri sono anche genitori, tutti i genitori sono dei maestri.

Alcuni maestri sono anche genitori, ma tutti i genitori sono dei maestri.

Il libro si conclude con una citazione della Montessori, più che mai attuale:

L’umanità può sperare in una sola soluzione dei suoi problemi, fra cui i più urgenti sono quelli di pace e unità, soltanto volgendo la propria attenzione e le proprie energie alla scoperta del bambino e allo sviluppo della grande potenzialità della personalità umana in corso di formazione.

Una lettura piacevole e interessante, da tenere presente tra i regali di Natale per tutti i futuri e neo-genitori.

LEGGI ANCHE: Montessori – Letture consigliate