Le aste delle lunghezze: come si usano

aste-lunghezze

Tempo fa vi ho spiegato come realizzare le aste delle lunghezze utilizzate nelle scuole Montessori. Oggi vi spiego come utilizzarle con i vostri bambini.

Prima di presentarlo al bambino, provate la vostra presentazione da soli, per essere sicuri di svolgerla con scioltezza al momento opportuno.

Come abbiamo già visto, le aste delle lunghezze sono 10 aste di legno la cui lunghezza va crescendo di 10 cm alla volta, partendo da 10 centimetri per arrivare gradualmente al metro. Questo materiale viene di solito presentato al bambino verso i tre anni.

Sistemate le aste su un mobile o un ripiano basso, facilmente accessibile per il bambino. Prevedete uno spazio libero sul pavimento (nelle scuole Montessori ciascuna attività viene svolta su un piccolo tappeto, che viene preso apposta e riposto alla fine). Mostrate al bambino come trasportare la prima asta, quella più piccola, impugnandola al centro e posandola sul pavimento (o sul tappetino). Insieme, prendete le altre aste, una ad una, disponendole a caso sul tappeto o nello spazio previsto per quest’attività. Sedetevi alla destra del bambino (alla sua sinistra se siete mancini) e annunciategli che state per costruire una scala rossa.

Prendete l’asta più lunga e posatela davanti a voi. Con l’indice e il medio, percorrete lentamente tutta la lunghezza dell’asta. Dite: «questo è lungo». Cercate in seguito l’asta più piccola e percorretela con le dita come la precedente. Dite al bambino «questo è corto». Continuate alternando, tra le aste rimaste, la più lunga e la più corta. Più avanti il bambino potrà sceglierle autonomamente in ordine crescente o decrescente.

Ora potrete alzarvi ed invitare il bambino ad ammirare quest’opera da diverse angolazioni.

Annunciate al bambino che ora è il momento di disfare la scala, e che potrà provare a ricostruirla da solo.

Osservate in silenzio mentre lavora, senza interferire. Non correggetelo se non segue lo stesso procedimento che gli avete mostrato. Limitatevi a prenderne nota (mentalmente o materialmente). Penserete a riproporre la stessa presentazione in un altro momento. Non insistete se il bambino non mostra interesse per questa attività e non vuole ricostruire la scala da solo. Limitatevi a chiedergli di aiutarvi a rimetterla a posto.

Grazie a questo materiale il bambino inizia ad assimilare il concetto di gradazione (in questo caso, dal più lungo al più corto). E’ inoltre una prima introduzione al sistema decimale, e permette ai bambini di interiorizzare in modo sensoriale dimensioni “standard” come 10, 20, 50 cm, 1 metro.

Quando avrà finito di fare e disfare finché lo vorrà, mostrate al bambino come riporre la “scala” sul mobile o sul ripiano dal quale l’ha presa.