Niente più Scuse: Minimalismo per Genitori
Molti di noi pensano che il minimalismo sia impossibile in una casa in...
Montessori - Il Decalogo dell'Educatore
Nei giorni scorsi, sfogliando gli appunti presi durante la mia formazione...

Libri Fatti in Casa: L’Album di Famiglia

Candele + WD 156

Chiara ha ormai dieci mesi e fa grandi progressi. Batte le manine quando le diciamo "brava" e sembra avere una gran voglia di parlare. Ci sembra arrivato il momento di insegnarle i nostri nomi. Scusa perfetta per creare uno dei nostri libri fatti in casa. Un album di famiglia.

Leonardo e Gloria ne hanno avuto uno, molto rudimentale, in cartone. Lo hanno amato molto e sono certa che esiste ancora, anche se non riusciamo più a trovarlo.

Candele + WD 082

Per Chiara un modello un po' più sofisticato: tutto di stoffa, con la copertina in tessuto Liberty of London.

Candele + WD 119

Su ogni pagina, la foto di un membro della nostra famiglia. Leonardo, Gloria,

Candele + WD 124

Papà, mamma,

Candele + WD 112

… e Iago.

Un libro tutto da sfogliare, da coccolare, da strapazzare. Persino… da mangiare.

Candele + WD 121

Per stampare le foto su tessuto io uso fogli speciali che si inseriscono direttamente nella stampante. Non trovo più il commento nel quale una di voi mi segnalava un sito italiano dove trovarli… 

Altrimenti potete usare fogli per transfert su tessuto o farvi stampare le foto in uno dei tanti negozi che offrono questo servizio su vari supporti.

**********

E sempre a proposito di libri… questo è in cima alla mia lista di cose da comprare quando verrò in Italia:

14454_1072606353992_1791157693_155315_4759873_n[1]

Del mio amore per questo personaggio vi ho già parlato qui e qui. Gli episodi salienti della sua vita e i suoi scritti sono pane quotidiano in casa nostra.

Sono certa che questa versione sarà all'altezza delle nostre aspettative, e non vedo l'ora di averla!
 

Commenti

  1. dice

    Ma sai che l’album con le foto su stoffa è una bellissima idea?! Quello che mi dispiace dei bambini piccoli con le foto è che di solito le stropicciano e le rovinano, e mi dispiace anche se le ho raccolte espressamente per loro. Questo album, invece, consente di fare veramente di tutto, anche dormirci insieme. Brava!

  2. dice

    (Per caso oggi é la giornata del libro? Pensa che ho appena fatto un post su due libri che ho letto / sto leggendo.)
    Il libro di Chiara é stupendo. Giá me la immagino come lo sfoglia e dice i nomi dei suoi famigliari.
    A proposito di Iago, come sta?
    Buon finesettimana a voi tutti.

  3. dice

    Il libro di San Francesco che vorresti é molto bello,Branduardi ha fatto uno spettacolo “L’infinitamente piccolo” sulla storia di Francesco e sul Cantico,ovviamente cantato con la sua voce magica..ora lo trovi in un disco,vedo che anche in questo tuo libro la voce é di Branduardi quindi sarà splendido! :)
    http://www.lalaudadifrancesco.it/ita/infinitamente.htm
    altre informazioni sullo spettaoclo le trovi qui nel sito ufficiale.
    Ciao
    Daniela
    http://www.ilcoltellodibanjas.blogspot.com

  4. Cris dice

    Che bellezza, questo libro!
    Io ho il singolo di Branduardi che canta il Cantico. Mi mette sempre i brividi, quando lo ascolto!

  5. dice

    chiara è bellissima e mi sembra che apprezzi molto questa ultima trovata del libro, è veramente molto carino…
    quanto vorrei riuscire a realizzare anche io almeno qualcuna delle idee che ho in mente per la mia margherita :(
    tu sei bravissima!!!

  6. dice

    è un’idea bellissima questa del libro di stoffa con le foto, se e quando capiterà il prossimo bimbo/a lo farò sicuramente!
    Chiara è sempre più bella!
    ho assistito al musical di Branduardi su San Francesco, avevo le lacrime agli occhi e i brividi dall’emozione! merita veramente!
    un bacione e buon weekend a tutti, piccoli e grandi! :-)

  7. Claudia-cipi dice

    bellissima idea!!!
    ne volevo fare uno così per il nano che si è impallato con le marche delle automobili :D

  8. dice

    L’idea del libro è bellissima,
    anch’io ho nei progetti da fare, un gioco del memory con le nostre foto, riportate su stoffa, in quadrati piccolini, con la stessa tecnica del transfert.
    Per il libro, non lo conoscevo, vado a prenotarlo anch’io, San Francesco mi affascina e poi il mio bambino porta il suo nome, un motivo in più per fargli conoscere, attraverso musica e immagini, questo personaggio sempre attuale,
    ciao,
    Amalia

  9. Cristina dice

    Che bella coincidenza ! Proprio in queste settimane, a mio figlio a scuola hanno parlato di San Francesco e la maestra di religione ha fatto sentire loro le canzoni tratte dall’”Infinitamente piccolo” di Branduardi. Tommaso se ne è innamorato e ci ha chiesto di poterlo risentire. Risultato: sono settimane che lo sentiamo sia a casa che in auto …Veramente intenso e coinvolgente! Meraviglioso anche il tuo libretto e la tua piccola! Come ha detto qualcuno ieri, hai veramente una marcia in più!

  10. Marta P. dice

    Incredibile.
    Lavorando con i libri mi capita a volte di arrivare alla sera e di non avere più voglia neanche di leggere il nome sul citofono, e oggi era una di quelle sere. Ma vedere il bellissimo libro che avete creato per la piccola mi ha messo davvero di buonumore e, inutile da dire, adoro i libri di Gallucci. Penso proprio che stasera, grazie al tuo spunto, ne sfoglierò e ascolterò qualcuno (acquistati per me, anche se sono “leggermente” più vecchiotta del loro lettore medio!).
    Grazie Claudia. Come sempre.
    Marta

  11. sara dice

    Bellissima idea questa del libro con le foto! Anche la mia Rebecca ne ha uno e lo usa tantissimo.
    In questo periodo anche Veronica a scuola ha conosciuto la storia di Francesco d’Assisi, il cantico delle creature, ne è rimasta affascinata, proverò a prenderle questo libro.
    A presto Sara 73.

  12. liliana dice

    Ciao…ti seguo sempre….dai sempre delle idee meravigliose su cosa fare con i nostri piccoli cuccioli…sei quasi diventata (per me) un servizio di pubblica utilità! Ad esempio molto carine le idee per preparare qualcosa da mangiare per gli uccellini!
    Il cantico della Creature cantato da Branduardi è molto bello, vedrai che piacerà anche ai bambini perchè ha delle melodie molto belle e semplici…alla Branduardi.
    Grazie ancora per tutte le idee.
    Lily.

  13. Claudia dice

    Beh, non credo proprio che sia commestibile. Ma devo dirti la verità… in una casa di campagna con tre bambini ed un cane, Chiara mette in bocca anche di peggio!
    Ovviamente mi allarmerei se vedessi che ha una predilezione per l’inchiostro delle foto. Ma non credo che una “ciucciatina” ogni tanto possa far danni. ;-)

  14. Raffaella Brunel dice

    Ciao Claudia, bellissimo tutto (anch’io sono una “campagnola”). Mi è venuto solo un dubbio: ma il colore delle foto che i bimbi ovviamente mettono in bocca, non sarà tossico??! Tanti baci, Raffaella

  15. nadia dice

    Il libro è uscito in italia il 4/11 giorno di san Francesco. editore Gallucci. Sarà un ottimo regalo per natale. Grazie della segnalazione. Buona giornata

  16. Sabrina Montanari dice

    Ciao Claudia, il Libro Il cantico delle Creature l’ho trovato in libreria. Se vuoi averlo a breve te lo spedisco volentieri io.
    Ciao Sabrina

  17. Claudia dice

    Ciao Sabrina,
    non ti ho risposto prima perché avevo in programma un weekend in Italia e speravo di procurarmelo, ma il weekend è saltato. Il tuo è un pensiero davvero gentile che non posso lasciarmi sfuggire. Tu usi paypal?

  18. sabrina dice

    No, non uso paypal. Ma pensavo se ti va, di spedirtelo come “regalo natalizio”. Non ci conosciamo ma ti seguo spesso, e mi hai dato indirettamente tanti consigli che mi fa piacere ricambiare! Cosa ne pensi? Il mio indirizzo è ninnananna.sabri@gmail.it se ti va mandami in privato il tuo postale. Appena riesco, penso da lunedi in poi(la mia bimba in questi giorni ha la febbre causa sesta malattia) te lo spedisco. Un saluto Sabrina

Lascia un commento