Nintendo Labo e il nuovo Toy-Con Kit Veicoli

Nei giorni scorsi abbiamo avuto la possibilità di testare i nuovi Toy-Con del kit “veicoli” per Nintendo Switch. Come già ho raccontato in passato, amo questa console perché ci possiamo giocare tutti insieme, e amo Nintendo Labo perché unisce tecnologia e creatività.

I Toy-Con Veicoli

Nella scatola si trova tutto l’occorrente: fogli di cartone, parti aggiuntive e scheda gioco per Nintendo Switch. Il videogioco va “meritato” cimentandosi prima con la costruzione dei vari componenti. Il kit veicoli è composto da auto, aereo e sottomarino e le istruzioni, interattive, sono disponibili direttamente sulla console.

Una volta costruito il veicolo con le proprie mani, il giocatore potrà guidarlo virtualmente inserendovi il controller e muoversi nello scenario visibile sullo schermo. L’automobile si guida come un’auto vera, con tanto di pedale, radio e tergicristalli (e bombe da lanciare, e una sega estraibile in caso di alberi che blocchino il passaggio!). Il kit comprende addirittura una bomboletta di vernice spray con la quale si potrà dipingere il proprio veicolo del colore desiderato! Si tratta ovviamente di un mini Toy-Con di cartone da utilizzare per spruzzare una vernice virtuale sui propri mezzi nell’area garage del videogioco.

Transizione veloce da un veicolo all’altro

Una volta costruiti tutti e tre i veicoli, si potrà passare rapidamente da uno all’altro semplicemente inserendo la “chiave” (ovvero il controller) nell’apposito spazio dedicato. Si può quindi saltare dall’auto al sottomarino, e poi all’aereo in un batter d’occhio in caso di necessità, e proseguire l’avventura per aria, terra e mare.

Il gioco propone diverse missioni da portare a termine in scenari diversi: in città, il montagna, in mezzo ai canyon, su un campo da golf, eccetera. Come negli altri giochi per Nintendo Switch, è possibile giocare in due, tre o quattro.

Oggi infatti abbiamo invitato Zoé, l’amichetta storica di Chiara, che ha già avvertito i genitori: “Lo voglio per Natale!”.

Ancora una volta, Nintendo riesce a combinare tecnologia e creatività. E per “creatività” non intendo solo la costruzione dei toy-con predefiniti ma anche la possibilità di inventarne di nuovi: una volta compreso il funzionamento dei meccanismi che azionano i vari toy-con, i bambini (anche quelli cresciuti!) potranno utilizzare gli stessi meccanismi per realizzare nuovi elementi dando libero sfogo alla propria fantasia.

Grazie a tutte queste caratteristiche, Nintendo Labo è un gioco collaborativo e adatto a tutte le età: i più piccini potranno costruire i Toy-Con con l’aiuto dei genitori o dei fratelli più grandi. La soddisfazione di aver creato con le proprie mani un oggetto che si anima sullo schermo e che prende vita è qualcosa di davvero sorprendente, per gli adulti come per i più piccini! E per i più intraprendenti le possibilità sono davvero infinite!

Nintendo Labo è disponibile in diverse version in base ai differenti Toy-Con:

  • Kit assortito
  • Kit Robot
  • Kit Veicoli

Un gioco tanto semplice da poter essere montato ed utilizzato tranquillamente dai bambini in totale autonomia, che può diventare – per i più grandicelli o per i più intraprendenti che desiderano creare i propri Toy-Con – una sfida creativa ed intellettuale non indifferente.