Montessori: Come Scegliere la Scuola Giusta

«Vorrei iscrivere mia figlia ad una scuola Montessori, ma… se scelgo quella sbagliata? Ho sentito che ce ne sono di eccellenti, ma che altre sono pessime “imitazioni”. Ho paura di sbagliare e di ritrovarmi poi a dover cambiare scuola»

Questo tipo di conversazione è abbastanza comune tra i genitori che iniziano ad informarsi sull’educazione Montessori. Il metodo si sta (finalmente!) diffondendo anche in Italia, ma districarsi tra le varie proposte non è semplice.

Il Nome “Montessori”

Il termine “Montessori” non è coperto da copyright. Questo significa che chiunque può aprire una scuola e chiamarla “Montessori”, anche senza avere realmente le competenze necessarie per proporre un programma montessoriano vero e proprio.

Una “vera” scuola Montessori ha insegnanti diplomati, materiali specifici e programmi studiati per aiutare il tuo bambino a:

  • Imparare a socializzare e cooperare
  • Sviluppare l’autodisciplina
  • Imparare a prendere iniziative
  • Sviluppare il pensiero analitico
  • Sviluppare il piacere di imparare e la curiosità verso il mondo

Desideri tutto questo per il tuo bambino? In tal caso dovrai trovare una VERA scuola Montessori.

7 Caratteristiche di una Vera Scuola Montessori

  1. Insegnanti Diplomati: in una scuola Montessori valida, gli educatori sono diplomati all’AMI (Associazione Montessori Internazionale) o presso un’organizzazione da essa riconosciuta.
  2. Stabilità del Personale: chiedi da quanto tempo ciascun educatori/assistente lavora in quella scuola. Se c’è molto ricambio, non è un buon segno.
  3. Tempo di Lavoro: una scuola Montessori dovrebbe proporre ai bambini lunghi periodi (due-tre ore) di lavoro ininterrotto ogni giorno. Durante questo lasso di tempo il bambino non verrà interrotto nel lavoro che ha scelto per partecipare ad attività di gruppo.
  4. Programmi Personalizzati: nell’approccio Montessori il programma si adatta al bambino, e non viceversa.
  5. Classi Calme e Silenziose: una vera classe Montessori è calma e silenziosa. La maggior parte dei bambini sono concentrati sull’attività che hanno scelto. Altri si muovono liberamente alla ricerca di un’occupazione, ma lo fanno con calma e senza disturbare gli altri.
  6. La Bellezza è Fontamentale: nelle classi Montessori i materiali sono sistemati ordinatamente su ripiani bassi. Sono belli da vedere e vengono tenuti puliti. Sono presenti anche oggetti di uso comune che i bambini imparano ad utilizzare: piccoli coltelli, mini grattugie, vasi di vetro con fiori freschi, eccetera. Non ci sono libri di testo ma sono presenti libri da leggere e manuali realizzati dagli allievi stessi.
  7. Classi di Età Miste: nelle scuole Montessori le classi sono suddivise per fasce di età di tre anni. Il motivo? I bambini più grandi fungono da esempio per quelli più piccoli. In questo modo i piccoli hanno un modello da seguire, mentre i più grandicelli imparano a prendersi cura e a guidare gli altri.

Ora che conosci le principali caratteristiche di una scuola Montessori degna di questo nome, potrai visitare quelle che si trovano vicino al luogo in cui vivi o lavori. Non esitare a chiedere di assistere ad una giornata-tipo o di avere colloqui individuali con gli educatori.

***

Questo post è liberamente tratto da: «7 Traits of an Authentic Montessori School» della Bergamo School, Sacramento.