Montessori: Come Realizzare il Materiale delle Perle Colorate [VIDEO]

I materiali Montessori sono in genere piuttosto costosi, e il motivo è molto semplice: la loro realizzazione è piuttosto lunga e deve essere molto accurata. Per chi non può spendere denaro ma vuole investire un po’ del suo tempo, il fai-da-te è senz’altro la soluzione ideale. In fondo anche Maria Montessori realizzava da sé i suoi materiali.

Oggi parliamo delle perle colorate, che servono per l’apprendimento della matematica.

Questo materiale è molto semplice da realizzare e non richiede abilità particolari. Anzi, potrai farti aiutare dai tuoi bambini, che saranno felicissimi di infilare le perle. Unico accorgimento: attenzione quando tagli il filo di ferro, soprattutto le piccole parti in eccedenza che possono “schizzare via” e fare male se finiscono, ad esempio, in un occhio.

Se i tuoi figli frequentano una scuola Montessori, sarà bene rispettare i colori standard presenti in classe per non creare confusione. Se invece utilizzano questo materiale solo a casa, potrai scegliere i colori che preferisci, a condizione che a ciascun numero corrisponda un colore.

I colori standard

  1. rosso
  2. verde
  3. rosa
  4. giallo
  5. azzurro
  6. grigio
  7. bianco
  8. viola
  9. blu
  10. oro

Occorrente

  • Filo di ferro (Non ho calcolato la quantità, ma ce ne vorrà un bel rotolo. Meglio acquistarlo dopo le perle, in modo da essere sicuri che entri nell’apposito foro. Dovrà però al tempo stesso essere abbastanza rigido da garantire la stabilità delle barrette di perle)
  • Perle colorate: ad ogni numero (da uno a dieci) corrisponde un colore. Per ciascun numero dovrai realizzare dieci barrette. Questo significa che ti occorreranno dieci perle per i bastoncini dell’uno, venti per quelle del due, trenta per quelle del tre, e così via). In alternativa puoi acquistare delle perle di legno che dipingerai tu, o farai dipingere dai bambini (in questo caso acquistane un po’ più del necessario, perché alcune potrebbero andare perse durante la lavorazione).
  • Pinze per piegare il fil di ferro e per tagliarlo
  • Vassoio sul quale lavorare per evitare che le perle rotolino via

Procedimento

Taglia un pezzo di filo di ferro e, con la pinza, ripiegane l’estremità.

Infila le perle (in questo caso sto realizzando una barretta da due).

Taglia l’eventuale filo di ferro in eccesso e ripiega l’altra estremità.

La tua barretta è pronta. Procedi allo stesso modo con tutte le altre, poi riponile in una scatola a scomparti, dividendole per tipo. Nelle prossime settimane impareremo ad utilizzare questo materiale.

Guarda il video

Troppo complicato?

Acquista le perle colorate su amazon.