Attività con i Bambini Piccoli: L’importanza della Ripetizione

Spesso mi chiedete consigli sulle attività da svolgere con i bambini molto piccoli. Vi ho risposto più volte che in genere non propongo attività strutturate a Chiara, né lo facevo con Leonardo e Gloria quando erano molto piccoli. Le attività di tutti i giorni sono uno stimolo più che sufficiente per loro.

Nel corso della mia formazione ho avuto modo di scoprire che anche la Montessori la pensava così. E infatti ai bambini dai due ai tre anni (come quelli di cui mi occuperò io) vengono proposte quasi esclusivamente attività di vita pratica.

Il che è una bellissima notizia, perché significa che avete già in casa tutto quello che vi serve. Magari vi manca solo l’allenamento a vedere gesti tanto semplici come attività vere e proprie, utili per lo sviluppo e per la crescita dei vostri figli.

Questa bambina ce ne dimostra l’importanza, mettendo tutta la sua volontà e concentrazione in un gesto apparentemente scontato. Ciò che sta costruendo è importantissimo, e la piccola smetterà solo quando il processo interno che la spinge alla ripetizione sarà completato.