In forma in sette minuti

In questi (15) giorni lavoro a tempo pieno in cooperativa, il che significa essere fuori casa dalle 8 alle 19.30, sei giorni su sette.

Un bello shock per me che da 10 anni lavoro da casa con i miei orari, disumani ma elastici. Ora capisco le mamme che lavorano fuori tutto il giorno e che rientrano appena in tempo per mettere a letto i bambini.

Durante la pausa pranzo riesco a rientrare a casa ma tra il preparare il pranzo, riordinare un po’ e organizzarmi con Jean per le cose che riguardano i bambini e che di solito faccio io, la pausa è presto finita.

Proprio adesso che avevo perso un bel ritmo e iniziavo a correre regolarmente!

Per non sprofondare nella sedentarietà, ho provato questo programma «in forma con soli 7 minuti al giorno», segnalato qualche tempo fa da runlovers.

12 esercizi da praticare per 30 secondi ciascuno per un totale di 7 minuti, faticosi ma efficaci.

Se avete un iPhone (ma immagino che questo sia possibile anche con tutti gli altri smartphone) potete inserire il programma direttamente sul vostro desktop e utilizzarlo non appena avrete 7 minuti liberi. Non servono attrezzi: bastano un muro, una sedia, e magari un tappetino per gli esercizi a terra.

Una volta avviato, il «7 minutes workout» vi mostra uno ad uno gli esercizi da fare e tiene il conto, per ciascuno, dei trenta secondi di allenamento, compresi pochi secondi di recupero tra un esercizio e l’altro.

Allora, cosa ne dite? Li trovate sette minuti – sette – al giorno da dedicare al vostro corpo?

[Se poi riuscite a trovare un’oretta o giù di lì non dimenticate sabato, a Milano, la Energizer Night Run. La corsa sostiene l’Unicef nella lotta alla mortalità infantile.]