“FAVOLA D’AMORE”

“Le trasformazioni di Pictor” La favola di Hermann Hesse illustrata da Leonardo

“Les métamorphoses de Pictor” La fable d’Hermann Hesse illustrée par Leonardo “Pictor’s metamorphoses” Herman Hesse’s story illustrated by Leonardo

Appena giunto in paradiso Pictor si trovo’ dinanzi ad un albero che era insieme uomo e donna. […] (la farfalla) si trasformo’ in un cristallo colorato, da cui si irraggiava una luce rossa. Pictor[…] si trasformo’ in un albero. Giacché più di una volta aveva desiderato essere albero, perché gli alberi gli apparivano cosi’ pieni di pace, di forza e di dignità.

 

[…] Un bel giorno, una fanciulla dai capelli biondi e dalla veste azzurra si perse in quella parte del paradiso. […] Non appena la fanciulla ebbe preso la pietra fatata nella sua mano bianca, immediatamente si avvero’ il sogno che le aveva riempito il cuore.

La bella fu presa, svani’ e divenne tutt’uno con l’albero, si affaccio’ dal suo tronco come un robusto giovane ramo che rapido si innalzo’ verso di lui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[…] E poiché questa volta aveva raggiunto la vera, eterna trasformazione, perché da una metà era diventato un tutto, da quell’istante poté continuare a trasformarsi, tanto quanto voleva.

[…]Divenne capriolo, divenne pesce, divenne uomo e serpente, nuvola e uccello.

 

 

In ogni forma pero’ era intero, era una “coppia”, aveva in sé luna e sole, uomo e donna, scorreva come fiume gemello per le terre, stava come stella doppia in cielo.