Bai Jia Bei

Bai jia bei

Mammamandorla è una mamma adottiva in attesa del suo piccolo proveniente dal Vietnam. Sul suo blog, Doi Mat La Dam, parla di adozione. Ma non solo. Racconta anche di meravigliose tradizioni dei Paesi dell'estremo oriente.

Dal Kamishibai al Furoshiki, al Bai Jia Bei.

Prima di Natale parlavo delle trapunte fatte a mano che speravo di far trovare ai miei figli sotto l'albero. E di come la coperta rappresenti, per me, qualcosa di speciale. Fare una coperta per il proprio bambino significa regalargli calore. La coperta lo avvolgerà come un abbraccio di mamma.

In Cina, ci racconta mammamandorla, è tradizione creare per i propri bambini un Bai Jia Bei.

Si tratta di una trapunta realizzata assemblando 100 quadrati di stoffa (25x25cm) donati da amici e familiari. Insieme al quadrato di stoffa, ciascuno dona un biglietto di auguri per il bambino. I genitori assembleranno i 100 pezzi di tessuto per farne una coperta, e raccoglieranno i 100 biglietti in una sorta di libretto. Questi oggetti porteranno in sé l'energia, l'amore e le "vibrazioni positive" provenienti da tutte le persone che hanno contribuito a realizzarlo, e verranno tramandati di generazione in generazione.

Mammamandorla ha deciso di creare un Bai Jia Bei per il suo bambino e propone, sul suo blog, uno scambio di quadrati di stoffa. Chi vuole aiutarla?