Accessori e gadget per la corsa

A tre giorni dalla gara e a gentile richiesta, ecco alcune info su ciò che porto con me quando corro.

Finora ho sempre utilizzato, per monitorare le mie «prestazioni» (che parolona!) runtastic, un’applicazione gratuita per iPhone. L’applicazione rileva distanza, velocità, dislivello e calorie bruciate. Perfetta per monitorare i vostri progressi.

Ultimamente, valutando l’acquisto del Nike+ Sportwatch, ho iniziato a testare l’applicazione Nike+ sull’iPhone. Devo ancora imparare ad usarla ma l’idea di lasciare a casa il telefono e quindi il marsupio, che mi balla addosso ad ogni passo, mi allettava parecchio. Nel frattempo lo sportwatch l’ho ricevuto in regalo da Tom Tom Italia. Lo testerò durante l’allenamento di oggi e poi durante la gara.

Le mie scarpe sono le Nike Free Run 2. Meravigliose per l’effetto «corsa a piedi nudi», al punto che il primo giorno che le ho utilizzate per guidare credevo che la macchina avesse un problema. In realtà era il mio piede che aveva una maggiore sensibilità!

Unico neo, per me che corro spesso su percorsi ghiaiosi e sterrati, i sassolini si infilano fastidiosamente nella suola.

Non ascolto musica durante l’allenamento. Quando corro sono in una sorta di stato meditativo difficile da raggiungere in altre situazioni, e cerco di godermelo. Per il momento non ho mai corso più di 10km (un’ora circa). Probabilmente per distanze più lunghe un po’ di musica aiuterebbe a non annoiarsi e a mantenere la motivazione.

Stesso discorso per quanto riguarda l’acqua. Bevo prima e dopo, e non sento il bisogno di idratarmi durante la corsa. Il che mi fa comodo perché non sopporterei di correre con la bottiglia in mano né con borse, zainetti o altro. Devo precisare che sono una sorta di animale «a sangue freddo». Ho sempre freddo e, anche sotto sforzo, sudo pochissimo.

Non patisco (almeno per il momento) il sole in testa ma tra gli accessori che consiglio c’è senz’altro un berretto con visiera se correte sotto il sole.

Ultimo, ma non meno importante, la crema solare. Scegliendo il filtro giusto (chiedete consiglio al vostro medico o al farmacista di fiducia) vi abbronzerete comunque, ma in tutta sicurezza.

***

Cosa ne dite? C’è qualcuno che corre e ha consigli/suggerimenti/osservazioni da aggiungere?

[Post aggiornato alle 10.48: iniziano ad arrivare i consigli]