Airbnb Experience: accogliere i viaggiatori è un po’ come viaggiare!

Anche quest’anno ho partecipato al Mammacheblog. Come ogni anno, un importante incontro di formazione offerta da Fattore Mamma, ma soprattutto un’occasione per incontrare colleghe e amiche blogger vecchie e nuove. Tra gli sponsor dell’evento, quest’anno c’era Airbnb, con cui ho già lavorato in passato e di cui sono da anni una cliente soddisfatta.

Durante questo incontro ho scoperto un aneddoto divertente riguardo al nome Airbnb: questo infatti nasce dal fatto che i suoi fondatori iniziarono ospitando viaggiatori nel proprio appartamento a San Francisco durante un evento che aveva causato il tutto esaurito in città. Per ricavare in casa propria dei posti letto extra utilizzarono semplicemente dei materassi gonfiabili (da qui il nome: Air= aria + bnb= bed and breakfast). Da un’idea così semplice e improvvisata è nata un’azienda di grande successo internazionale.

Airbnb Experiences

Al Mammacheblog Airbnb presentava le Experiences, una nuova formula che permette a chiunque di offrire un servizio ai viaggiatori, guadagnando qualcosa grazie alla semplice condivisione delle proprie passioni, esperienze, competenze. Anche chi non ha un alloggio da affittare può offrire delle Experiences su Airbnb: passeggiate guidate, cene a tema, lezioni di pittura, corsi di cucina… non ci sono limiti a ciò che si può condividere.

All’evento era presente una host di Airbnb Experiences che mette a disposizione il suo terrazzo panoramico a Roma per grigliate con i viaggiatori. I partecipanti portano la carne e il vino. Lei offre la location e un aperitivo. Entrambi offrono stralci della propria cultura:

“Accogliere i viaggiatori in casa propria è un po’ come viaggiare” racconta l’host. I suoi figli, prosegue, giocano con bambini che parlano altre lingue: il modo in cui riescono ad aggirare questa barriera e comunicare comunque è davvero incredibile. Ogni viaggiatore porta in casa un pezzo del suo Paese mentre l’host, a sua volta, può diventare un punto di riferimento per orientarsi in un luogo che non si conosce.

Al rientro ho prenotato una experience insieme a Gloria, che da tempo mi chiedeva di iscriverla ad un corso di ceramica: in questo modo ha potuto fare una prova e scoprire che… le piaceva davvero!

Siamo state ospiti di Jean-Michel, a Le Cannet, che ci ha insegnato le basi del modellaggio della ceramica. Gli abbiamo lasciato i nostri lavori da cuocere, e torneremo per dipingerli portando anche Chiara, che dopo aver visto le foto ha chiesto di poter partecipare.

Ma non è tutto, ho deciso di offrire anche io le mie competenze e la mia accoglienza ai viaggiatori, offrendo lezioni di yoga da effettuare in famiglia. Se passi da queste parti puoi partecipare anche tu! q

Se invece hai qualche ricetta tradizionale da condividere con i viaggiatori o qualche competenza che puoi trasmettere, se hai un’idea originale o un bel giardino accogliente o un terrazzo con vista… puoi proporre anche tu la tua Airbnb Experience: creala qui!