Esperimento Montessori: il Magnetismo

Alcuni degli oggetti che usiamo quotidianamente sono per i nostri bambini fonte di grande meraviglia. La calamita (o magnete) è una di queste: possiede un campo magnetico invisibile all’occhio ma i cui effetti sono facilmente osservabili, ovvero attrae a sé i materiali ferromagnetici (ferro nichel, cobalto, magnetite…) e può attrarre o respingere altri magneti.

Potete osservare questo fenomeno con i vostri bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni creando un vassoio in stile Montessori.

Occorrente

  • Un vassoio
  • Una calamita
  • Oggetti ferromagnetici
  • Oggetti metallici non ferromagnetici
  • Un contenitore grande nel quale riporre tutti gli oggetti
  • Due contenitori più piccoli nei quali smistare gli oggetti

Procedimento

Presenta al bambino il vassoio organizzato come nella foto sopra: a sinistra il contenitore con dentro vari oggetti, al centro la calamita, a destra i due contenitori vuoti. Spiega al bambino che alcuni oggetti sono ferromagnetici, ovvero verranno attratti dalla calamita e altri no, e chiedigli di sistemare i primi in un contenitore e i secondi in un altro. Non esitare ad utilizzare il termine “ferromagnetico”: il bambino è perfettamente in grado di comprenderne il significato e di memorizzarlo.

Variante

Dopo che il bambino avrà esplorato tutti gli oggetti finché lo vorrà, potrai chiedergli di indovinare, tra quelli già utilizzati, quali sono ferromagnetici e quali no. In una seconda fase potrai selezionare oggetti nuovi (anche non metallici) e chiedergli di indovinare quali saranno attratti dal magnete e quali no prima di testare personalmente la risposta.

Un’ulteriore sfida potrà essere quella di chiedergli di recuperare oggetti ferromagnetici in giro per casa e disporli sul vassoio.

Se hai avuto la fortuna di raccogliere della magnetite in natura (se ne trova in abbondanza all’isola d’Elba) non esitare ad inserirla tra gli oggetti da testare!

Ti interessa il metodo Montessori?

Partecipa ad uno dei miei incontri in programma a Genova (22 settembre) o a Torino (14 ottobre) oppure acquista il mio libro “Montessori per Tutti“, dedicato alla fascia di età 3-6 anni.