Idee Regalo [Last Minute] Fai da Te: gli Scaldamani

Sì, va bene, poi la smetto con tutte queste cose a maglia… prima però vorrei proporvi  un’idea semplice e veloce da realizzare, che vi permetterà di esercitarvi nel calcolo delle misure (ne abbiamo parlato qui) senza correre grandi rischi: le le maniche/scaldamani che avete visto abbinate al mio “maglioncino tre pezzi” e che possono anche essere indossate come accessorio a sé:

Le mie sono realizzate in merinos otto e lavorate a costa 1/1. La larghezza è di 20 cm e la lunghezza 37.

Dopo aver realizzato il mio campione a costa 1/1, ho stabilito che per ottenere 10 cm di larghezza avrei dovuto montare 20 maglie. Per 20 cm ne ho quindi montate 40. In seguito ho lavorato 88 giri per poi chiudere il lavoro, piegarlo in due e cucirlo lasciando un’apertura per far passare il pollice.

Ora prendete un filato che vi piace e realizzate un campione lavorato a costa 1/1 (un punto diritto, un punto rovescio). Quante maglie vi servono per ottenere una larghezza di 10 cm? Montatene il doppio. Lavorate fino ad ottenere la lunghezza desiderata, poi ripiegate e cucite, senza dimenticare l’apertura per il pollice. Avete già fatto la metà del lavoro. Ripetete il tutto una seconda volta e i vostri scaldamani sono pronti.

A chi li regalerete?