Recensione: Tom Tom Go Live 825

20121016-113919.jpg

Il senso dell’orientamento non è certo il mio forte. Il navigatore è per me una vera e propria manna dal cielo. Conosco Tom Tom da diversi anni, avendo acquistato uno dei primi dispositivi. Avendo avuto un “vecchio” modello, il Go Live 825 mi ha innanzitutto stupita per le dimensioni compatte.

Al primo utilizzo, connettendo il dispositivo al computer di casa, è possibile impostare immediatamente la “posizione di base”, che sarà un punto di riferimento per tornare a casa “in un battibaleno” senza dover inserire ogni volta l’indirizzo.

Durante gli spostamenti, il dispositivo permette di visualizzare la velocità di percorrenza, la velocità massima consentita, l’ora attuale e l’ora di arrivo prevista e il tempo previsto per raggiungere la destinazione.L’orologio è sincronizzato con gli orologi satellitari. Non è quindi necessario impostarlo manualmente. E’ possibile impostare avvisi in caso di superamento della velocità massima o di una velocità precedentemente impostata.

Lo schermo è ampio e si regola automaticamente in modalità “giorno” oppure “notte” (con sfondo nero, per non infastidire la vista con una luminosità eccessiva durante le ore notturne). Le istruzioni verbali sono visualizzate con estrema chiarezza e la mappa può essere ingrandita in base alle esigenze del momento. Toccando la mappa inoltre è possibile ripetere l’ultima istruzione (quante volte, con i bambini a bordo, mi è successo di chiedermi “che cosa ha detto?”. Ora posso avere una risposta a questa domanda!).

E’ anche possibile regolare le impostazioni per un utilizzo con la mano destra o sinistra, a seconda delle proprie preferenze, e selezionare i pulsanti da visualizzare durante la guida.

Il comando vocale è utilissimo quando si è al volante. Permette di aggiornare le istruzioni senza perdere la concentrazione e senza togliere le mani dal volante. E’ possibile “chiedere” al navigatore di ripetere un’istruzione, regolare il volume o la luminosità, aggiungere una destinazione alla lista dei preferiti, calcolare un percorso alternativo, cancellare il percorso impostato, consultare il meteo, abilitare o disabilitare l’audio, ottenere informazioni sul luogo in cui ci si trova, ingrandire la mappa e passare dalla visualizzazione in 2D a quella in 3D, ottenere informazioni sul traffico, trovare lo sportello bancomat (o il ristorante, il parcheggio, la stazione di servizio, la farmacia, l’ospedale,…) più vicino. Potete chiedergli di portarvi al centro della città in cui vi trovate, di raggiungere una determinata destinazione passando da casa (o da un indirizzo, o da uno sportello bancomat, da una stazione di servizio, eccetera). Infine, potete chiedere al vostro Tom Tom Go Live 825 di riportarvi a casa! Cercherà l’indirizzo impostato come posizione di base e vi guiderà fino alla soglia.

Connettendolo al telefono cellulare potrete impostarlo in modalità vivavoce ed utilizzare i comandi verbali per chiamare casa o un determinato numero di telefono.

E siccome nessuno è perfetto, questo navigatore permette di correggere eventuali errori sulla mappa o di visualizzare le correzioni apportate da altri.

Un dettaglio divertente, la solita “freccetta” che rappresenta l’auto può essere sostituita da un’icona a scelta tra numerosi tipi di autovetture predefinite.

Nei prossimi giorni vi parlerò anche dei servizi live, vero e proprio punto forte di questo navigatore.

Insomma, il Tom Tom Go Live 825 mi è piaciuto molto. Intuitivo e facile da utilizzare, ideale per “negati” come me!