Realtà Vs Finzione

Come vi ho già raccontato in passato, cerchiamo di scegliere i giocattoli per i nostri figli secondo criteri ben precisi ma abbiamo scelto di andare anche incontro alle loro richieste cercando di trovare una giusta via di mezzo tra ciò che vorremmo per loro e ciò che loro stessi desiderano.

Ed ecco che sono entrati in casa nostra i primi gormiti, pet shop e compagnia. Per Leonardo quella dei gormiti è però diventata una vera e propria fissazione, che ho cercato in tutti i modi di scoraggiare. Invano.

Poi un giorno, senza neanche farlo apposta, ho trovato la soluzione. Come?

Ho acquistato un bellissimo libro intitolato “Histoire naturelle*”. Un libro pieno di meravigliose fotografie di piante e animali.

Da quando è arrivato, e sono ormai diversi mesi, non c’è giorno che i bambini non lo sfoglino, copiando testi ed immagini e cercando di approfondire ciò che li colpisce maggiormente. Il tempo trascorso a sfogliare questo libro ha preso il sopravvento su quello passato a giocare con i gormiti. Al punto che quando, nel bel mezzo dei lavori, questi sono misteriosamente scomparsi dalla circolazione, Leonardo non se n’è nemmeno accorto.

Io invece mi sono resa conto del mio errore. Da tempo cercavo di togliergli ciò che lui amava, invece di proporgli qualche cosa di più interessante. Nonostante cerchiamo di propinare loro gli oggetti più improbabili, il mondo reale è pieno di cose e creature meravigliose che i bambini hanno voglia di conoscere. E’ bastato offrire loro questa possibilità perché ne fossero incantati e completamente “assorbiti”.

Senza nulla togliere ai momenti di gioco creativo, che ho sempre incoraggiato, vedere i bambini interessarsi con tanto ardore alla scoperta di piante, insetti ed animali è una vera gioia. E l’aver riposto la scatola dei gormiti sull’ultimo ripiano in alto, una piccola vittoria personale.

E voi? Come reagite di fronte alle richieste di giocattoli che non vorreste comprare?

***

Non credo esista una versione italiana di questo libro (di Michel Beauvais, Marcel Guedj et Salem Issad) ma se avete opere simili da consigliare, non esitate a farlo nei commenti.

* link affiliato