Yoga per i bambini asmatici

yoga bambini

L’asma è una malattia cronica che colpisce il 10-15% dei bambini. Spesso spaventati e poco informati, i genitori si trovano in difficoltà di fronte a questa patologia.

Alcuni ospedali propongono ai bambini asmatici ricoverati dei veri e propri laboratori per imparare a controllare la respirazione.

Secondo gli studi condotti presso il Centro Ospedaliero Ste Justine di Montreal (dai quali è stato tratto il libro “L’asthme chez l’enfant”), in caso di crisi asmatica, saper gestire e controllare la respirazione è estremamente importante per il bambino.

I ricercatori hanno notato che, tra i bambini asmatici, quelli che praticano attività sportive hanno maggiori probabilità di guarire.

Lo yoga è senz’altro tra le attività più indicate per chi soffre d’asma. Permette di lavorare sulla respirazione e di allenare il corpo in maniera completa senza correre rischi. Alcune asana (il cane a testa in giù, la sfinge, il cobra, il leone…) sono particolarmente indicate per chi soffre di asma.

Praticare insieme a mamma e papà sviluppa la reciproca fiducia, fondamentale nelle situazioni di emergenza.

Lo yoga aiuta inoltre a gestire lo stress, che contribuisce ad aggravare le crisi nei soggetti asmatici.

Se non avete mai praticato ma avete voglia di provare insieme ai vostri bambini, potete scaricare qui le nostre carte per iniziare a “giocare allo yoga“.