Aspettando il Natale…

Avvento1 018

Avvento1 017

Avvento1 007

Avvento1 009

Avvento1 038

Avvento1 025

Avvento1 063

Avvento1 068

004

Per immergerci nell’atmosfera natalizia fin dal primo giorno dell’avvento, abbiamo trascorso il fine settimana in Alsazia, in giro per mercatini di Natale.

Un vero piacere per gli occhi e non solo… lassù il Natale è una cosa seria. Hanno addirittura la “Birra di Natale” (con miele e spezie), un’enorme varietà di infusi natalizi e ogni genere di prelibatezze di stagione. Impossibile resistere.

Ai bambini è piaciuto molto il mercato di Colmar. Ognuno di noi si è concesso un piccolo piacere per riportare a casa un po’ di quella magica atmosfera.

Per me, la tisana “Rooiboss de Noel”, all’aroma di “pan pepato”, arancia, ciliegia, zenzero, chiodi di garofano e bacche rosse. Perfetta per riscaldare le serate passate davanti al pc. E poi qualche stampino per i biscotti di Natale che ogni anno produciamo in quantità industriale durante il mese di dicembre.

027

Rientrati a casa giusto in tempo per l’ora di cena, abbiamo inaugurato la corona dell’avvento che ci accompagnerà fino a Natale.

010

Originaria del nord Europa, la corona dell’avvento è un oggetto ricco di significati simbolici: la sua forma circolare evoca la continuità, la vita eterna, il ciclo delle stagioni, il sole che tornerà presto ad illuminare le nostre giornate. I quattro ceri rappresentano la luce che ricerchiamo in questo periodo dell’anno durante il quale l’oscurità sembra avere la meglio, e che si fa sempre più intensa man mano che ci avviciniamo al Natale.

032

Questa mattina poi, al  nostro risveglio, il tocco finale: la neve, caduta durante la notte, ricopriva ormai tutto. I bambini la osservavano meravigliati, naso contro il vetro. Ogni volta, è come se fosse la prima volta…