Yoga per Bambini: i Migliori Libri

Ricevo spesso richieste di consigli riguardo ai libri che affrontano il tema dello yoga per i bambini. Oggi ti racconto quali sono i miei preferiti. Ovviamente non ho letto tutti i libri esistenti sull’argomento, quindi se hai altri titoli da suggerire, inseriscili pure nei commenti.

yoga bambiniLo yoga dei bambini (M. Rosa Terzi)

Da questo libro è nata la prima versione del nostro “Gioco dello Yoga”, poi realizzato con delle foto nostre, che puoi scaricare gratuitamente qui. Molto semplice e completo, lo trovo un ottimo punto di partenza per chi desideri avvicinarsi allo yoga per bambini.

 

 

yoga per i bambiniYoga per i Bambini (Maurizio Morelli)

Morelli è senz’altro uno dei migliori insegnanti attualmente attivi in Italia. La sua bibliografia è di una mole impressionante, e sempre di ottima qualità.

 

 

 

buonanotte yogaBuona Notte Yoga (Mariam Gates)

Non ho letto questo libro, ma lo ha tradotto la mia amica Chiara Iacomuzio (che oltre ad essere traduttrice è anche insegnante di yoga, sia per adulti che per bambini) e me ne ha parlato molto bene. Vista la fiducia che ripongo in lei, mi sento di consigliarlo a scatola chiusa. Buonanotte yoga è il cuore di un rito un po’ speciale che accompagna dolcemente i bambini al sonno e aiuta i loro genitori a concludere la giornata con calma e consapevolezza.

 

i superpoteri dello yogaI Superpoteri dello Yoga per Andare Bene a Scuola (Scuola Holden)

«Distrazione, ansia e pigrizia possono essere pericolosi nemici a scuola. Con lo yoga e questo libro, li vincerete divertendovi».

Adatto anche ai più grandicelli (fino ai 12-13 anni, direi) questo volume affronta le varie posizioni in modo divertente e spiega in modo chiaro e semplici alcune posizioni, ma anche la loro storia e i benefici che se ne possono trarre.

 

 

calmo e attento come una ranocchia

Calmo e Attento come una Ranocchia (Eline Snel)

Bestseller qui in Francia e in molti altri paesi del mondo, questo libro di Eline Snel (anch’esso tradotto dalla mia amica Chiara) non tratta di yoga ma di mindfulness con i bambini. Contiene molti consigli, suggerimenti ed esercizi pratici per educarli ad una vita più consapevole.

 

 

giochiamo allo yoga

Giochiamo allo Yoga

Beh, a questo punto non posso non consigliarti il mio, di libro. Pensato per i bambini dai tre anni in su, racconta una storia semplice ritmata dalle varie posizioni. In questo modo i bambini memorizzano facilmente la sequenza, e possono praticarla anche da soli. Il libro, cartonato, si presta in oltre ad essere utilizzato durante la pratica, potendo rimanere in piedi, aperto, davanti al bambino. Le posizioni sono state selezionate accuratamente in modo da non presentare controindicazioni. Ciascuna di esse è inoltre accompagnata da istruzioni e benefici. Su Amazon potete leggere le recensioni di chi l’ha già acquistato.

 

Ora gli strumenti li hai. Non ti resta che armarti di buona volontà e iniziare a praticare insieme ai tuoi bambini.

Buon divertimento!