Un Week-End Italiano

Il fine settimana appena trascorso è stato davvero movimentato. Venerdì e sabato mattina a Milano al Mammacheblog, sabato pomeriggio e domenica a Torino per il Salone del Libro. Due incontri che spesso si accavallano e che, con le dovute acrobazie, cerco di non perdermi mai.

Mammacheblog

Il primo è un’occasione per incontrare colleghe e amiche blogger “storiche”, con le quali ci seguiamo a vicenda da tanti anni. Alcune di loro sono diventate amiche nella vita reale, e li Mammacheblog è un modo per riabbracciare quelle che, per ragioni geografiche, vedo meno spesso.

Poi ci sono le nuove leve, le mamme blogger “giovani”. Giovani di età, giovani di blog, o – in molti casi – giovani in entrambi i sensi. Alcune di loro si affacciano timidamente al mondo del blogging, altre hanno avuto grande successo in pochissimo tempo. È bello parlare con loro e scoprire il loro percorso. Se una volta ci si conosceva sul web e ci si incontrava dopo, in questo caso il processo è inverso: incontro una persona, mi piace, le chiedo qual è il suo blog e inizio a seguirlo.

Salone del Libro di Torino

Poi c’è il salone del libro, appuntamento immancabile fin dai tempi della scuola. Essendo nata e cresciuta a Torino e appassionata di libri, questo è – da che ho memoria – un appuntamento che non mi lascio scappare. Anche il salone è oggi occasione di incontrare dal vivo persone che non ho spesso occasione di vedere, a cominciare dai miei editori, Il Leone Verde e Gallucci, amiche e colleghe appassionate di libri che vengono per l’occasione da altre città, e ora anche colleghe blogger impegnate in attività social durante l’evento.

Occasione imperdibile per lo shopping, questi sono i libri che ho acquistato durante il fine settimana e di cui ti parlerò più nel dettaglio dopo averli letti:

Da Gallucci

Walden. Un anno nei boschi

Nel mio Piccolo Grande Cuore

Le Tue Antenate

Da Il Leone Verde

Montessori: Perché No?

Giocate all’aria Aperta!

Cyberbullismo

Da Altri Editori

Girando per il salone ho scoperto lo stand di una nuova casa editrice molto in linea con i miei interessi. Da loro ho comprato tre libri e mi sono fatta leggere i tarocchi. Responso: pare che io debba lasciare la vecchia strada per la nuova. Esattamente quello che volevo sentirmi dire!

Ecco i tre titoli che ho acquistato:

Cos’è veramente lo yoga, di Giulio Cesare Giacobbe, un autore che amo moltissimo.

VaffanGuru – Come diventare Zen in 90 minuti

Incontri con Gurdjieff

La presentazione di Montessori per Tutti

Incontro con i Lettori

Ma quest’anno il salone mi ha offerto un’opportunità ancora più grande e più bella del solito: quella di presentare il mio nuovo libro “Montessori per Tutti”, incontrando dal vivo anche quei lettori che non usano il web. Due incontri, due sale piene, un pubblico interessato e interessante, che faceva domande rendendo la presentazione ancora più coinvolgente.

Una grande emozione, un po’ di paura prima di iniziare, ma poi il progetto mi prende per mano e mi guida.

Alcune delle persone che mi hanno aspettata per fare due chiacchiere alla fine hanno progetti meravigliosi legati al mondo Montessori, dei quali parlerò con grande piacere non appena ne saprò di più.

Oggi mi godo l’ultimo cappuccino torinese, poi salto in macchina e corro a riabbracciare le mie piccole pesti.

E tu?

Hai fatto un salto al salone? Quali libri hai acquistato?