Come Trasformare una Felpa in Giacchetta

Sweatshirt refashion

Nei giorni scorsi sono stata da Decathlon e ho trovato, tra le altre cose, questa felpa. Modello semplicissimo, diversi colori, prezzo più che invitante. Ne ho prese tre, di tre colori diversi, e ho iniziato a fantasticarci su. Arrivata a casa, questa (foto sopra) è la sorte che è toccata alla prima delle tre. Se anche voi non avete niente di meglio da fare che trasformare una felpa in giacchetta, ecco come procedere.

felpa decathlon 7.50€

NOTA: Il bello di questo tessuto è che non si sfila quindi, se vi piace l’effetto, potete lasciarlo a taglio vivo. Per fare più in fretta io sostituisco l’imbastitura con spilli e pennarello idrosolubile. Se non avete molta dimestichezza con il cucito, imbastite le varie parti prima di cucirle.

Ma veniamo al sodo:

Occorrente

  • 1 felpa
  • 1 bottone
  • (facoltativo: 1 o 2 elementi decorativi, anche riciclati da altri capi)
  • Forbici
  • Spilli
  • Ago e filo o macchina da cucire

Procedimento

1. Tagliare via il colletto, i polsini e il bordo inferiore, che andrà conservato per essere riutilizzato più avanti. Tagliare in due (in verticale) la parte anteriore e arrotondare i due lembi inferiori.

refashion 1

2. Rovesciare la felpa e posizionare degli spilli sui lati per sciancrare il punto vita. (Dopo averla provata, ho deciso di accorciare ulteriormente la mia felpa. Misurate la vostra e stabilite la lunghezza desiderata).

refashion 2

3. Cucire e tagliare via la stoffa in eccesso.

refashion 4

4. Aprire la felpa. Recuperare il bordo inferiore precedentemente rimosso e posizionarlo vicino al bordo superiore.

Refashion 5

5. Tagliarlo in modo che sia poco più lungo del bordo superiore e ripiegare le estremità verso l’interno. Spillare e cucire.

refashion 6

6. Spillare, poi cucire il bordo elastico prelevato dal fondo della felpa intorno allo scollo.

refashion 8

7. Dietro la schiena, creare due pinces larghe ciascuna 1 cm alla base e alte 15. La larghezza dovrà decrescere gradualmente fino a far scomparire la pince. Piegarle verso l’esterno e stirare.

refashion 9

8. Assottigliare le maniche come illustrato sotto. Le misure dovranno essere  personalizzate. Assicuratevi che siano abbastanza larghe da poter essere indossate. Regolate anche, a piacere, la lunghezza delle maniche.

refashion 10

9. Aggiungere uno (o due) elementi decorativi. Io ho utilizzato questi strass che avevo tolto da un paio di pantaloni neri dei quali mi sono disfatta tempo fa. Quando butto via i vecchi vestiti cerco sempre di recuperare dettagli come questo. Ho posizionato gli strass come se fossero delle tasche.

refashion 11

10. Creare un’asola e applicare il bottone. Scgliete un bottone grande e semplice oppure sostituite l’elemento decorativo sopra citato con un bottone prezioso o elaborato.bottone

La vostra giacchetta è pronta. Un capo di tutto rispetto se considerate l’investimento: 7,50€ per la felpa e 50 cent per il bottone.

restyling felpa (dietro)

Ma non è finita… mi rimangono ancora due felpe, e non ho ancora deciso come le trasformerò!

refashion