Tour dei vini di Provenza

20130707-143204.jpg

Se amate il vino e durante le vacanze prevedete una sosta in Provenza, non perdetevi gli eventi a tema che si terranno durante tutta l’estate.

Con una tradizione vecchia di 26 secoli (furono i greci, nel fondare Marsiglia, a portare le vigne nel sud della Francia) questa regione è ricca di vini tutti da scoprire. Un’opportunità unica per scoprire non solo centinaia di vini ma per conoscere le loro storie e i loro produttori.

Da Nizza fino alla Camargue troverete più di 400 viticoltori pronti ad accogliervi e ad accompagnarvi nella degustazione dei loro vini. Sul sito routesdesvinsdeprovence.com troverete tutti gli itinerari delle «vie del vino».

Qualche esempio?

  • Passeggiate (5km circa) tra le vigne con visita della cantina e degustazione presso la Fédération des caves coopératives des Bouches du Rhône.
  • Il festival «Art et Vin» (arte e vino) trasforma le vigne in vere e proprie gallerie d’arte con tanto di concerti, spettacoli teatrali, e danze tradizionali. Maggiori info sul sito art-et-vin.net.
  • Il 19 luglio nel centro di Hyères, in place Clémenceau, 60 viticoltori del Syndicat des vins Côtes de Provence, affiancati da Franck Thomas (eletto migliore sommelier d’Europa) proporranno una degustazione dei loro vini.
  • Il primo week-end di agosto, festa dell’uva alla cattedrale di Fréjus con la tradizionale «messa dell’uva» seguita da degustazione, danze e canti tradizionali.

E se siete in zona, non dimenticate di andare a trovare la famiglia Roynette al Domaine de Beaucas (sulle colline di Sainte-Maxime). Ogni giovedì sera potrete cenare ascoltando musica dal vivo in mezzo alle loro vigne dal panorama mozzafiato.

Buone vacanze in Provenza!