Ti amerò sempre

img_5127.jpg

I miei figli sono metà italiani e metà francesi. Siccome viviamo in Francia, approfitto di tutte le opportunità possibili per far conoscere loro anche l’Italia. Quando ci vado per lavoro, se posso, ne porto a turno uno dei tre. In questo modo riesco anche a dedicare del tempo esclusivo a ciascuno, cosa piuttosto difficile nel quotidiano.

Nelle scorse settimane sono stata a Chiari con Gloria, alla fiera del Bambino Naturale. È stato bello incontrare amici e colleghi, conoscere di persona altri autori e incontrare i miei lettori e i loro bambini. È stato bello andare in giro per la fiera e incontrare più di una mamma imprenditrice che aveva trovato il coraggio di mettersi in proprio grazie al mio libro.

È stato bello dividere la stanza d’albergo con Gloria e leggere insieme fino a tardi. Ovviamente non potevamo tornare a casa a mani vuote, così abbiamo scelto dei libri per Leonardo e Chiara, che erano rimasti a casa. Tra questi, “Ti amerò sempre“, un albo bellissimo che tratta il tema della reciprocità e della ciclicità della vita in modo estremamente delicato.

img_5123.jpg

Il libro contiene una canzoncina, di cui abbiamo inventato la musica, e che ormai Chiara ed io ci cantiamo a vicenda tutte le sere. A lei piacciono tanto le ripetizioni e il ritmo di questo racconto così poetico. Io, da adulta, colgo il messaggio più profondo sul rapporto tra genitori e figli, e sulla trasmissione da una generazione all’altra. A volte sono io a leggerlo a mia figlia, ma più spesso vuole leggerlo lei a me.

img_5129.jpg

Sul sito dell’autore ho letto che questa canzoncina è nata nella sua mente dopo aver perso due gemellini al momento del parto. Una canzone che gli ronzava in testa ma che non osava cantare, perché facendolo non poteva trattenere le lacrime. Finché non ha deciso di metterla nero su bianco, trasformandola in libro.

Un libro pensato per i bambini che però, racconta sorpreso Robert Munsch stesso, ha avuto un grande successo (15 milioni di copie vendute in tutto il mondo!) anche tra gli adulti: genitori che lo regalano ai nonni, nonni che lo regalano ai nipotini, mamme che lo regalano ad altre mamme. È un libro sulla famiglia e per la famiglia. Una storia semplice e delicata quanto vera e attuale, ad ogni latitudine.

Se la storia era perfetta così com’era, solo una cosa poteva essere migliorata: le illustrazioni. Realizzate da Lucia Sforza, quelle della versione italiana sono ancora più belle di quelle della versione originale.


Mentre questo post era in bozza mi è arrivata la newsletter del Bambino Naturale. Dice che fino al 4 maggio, in occasione della festa della mamma, “Ti amerò sempre” sarà in promozione al prezzo di 10€ invece di 14. Una bellissima idea regalo anche per le nostre, di mamme.

E… siccome so già che qualcuno me lo chiederà, il pigiama che indossa Chiara è di Tessuti e Vissuti <3.