Regali di Natale Fatti a Mano su DaWanda

Guest post di Elisa di DaWanda

DIY

Nel mio libro “La mia mamma sta con me”, vi parlavo tra l’altro delle diverse piattaforme per la vendita online. Tra queste citavo DaWanda. Oggi Elisa ci racconta come è nata questa idea.

Cosa fare quando non si trova quello che si cerca? Semplice, lo si crea!

Era il 2005 quando Claudia e Michael, tedeschi di nascita, lavoravano insieme a Mosca: in occasione delle feste natalizie, per fare un regalo originale, pensarono bene di realizzare a mano una matriosca. Anche se muniti delle migliori intenzioni, il risultato non fu esattamente in linea con le loro aspettative. Da lì nacque quindi l’idea: perché non dare vita ad una piattaforma online dedicata a chi effettivamente sa realizzare, e vuole vendere, i propri oggetti fatti a mano? 🙂

Ecco quindi che il 3 Dicembre 2006, a Berlino, nasce DaWanda, che in africano è un nome di donna che significa l’unica: l’intenzione è quella di dar vita ad un nuovo concetto di mercatino del fatto a mano online, che metta in contatto talentuosi designer con tutti coloro che hanno passione per l’handmade. Ben presto il progetto cresce, superando le più rosee aspettative, fino a quando DaWanda viene riconosciuta come la più popolare delle startup.

Nel Luglio 2012, dopo aver consolidato la propria presenza in Europa con tre piattaforme (tedesca, inglese e francese), DaWanda diventa ancora più internazionale lanciando quattro nuove piattaforme, tra cui quella italiana. Nata come startup nel cuore di Berlino, ad oggi DaWanda conta ben 3,5 milioni di utenti globali.

Spesso si è portati a pensare che tutto quello che è in edizione limitata o unico nel suo genere sia necessariamente costoso, ma non è sempre così: su DaWanda puoi trovare, ad esempio, tanti articoli realizzati in feltro, materiale versatile e poco costoso, con il quale designer provenienti da tutto il mondo realizzato oggetti unici nel loro genere e per questo, preziosi.

Ma su DaWanda non trovi solo articoli realizzati a mano: a chi ama creare oggetti con le proprie mani, DaWanda dedica un’intera sezione, quella dei materiali per il fai da te, che offre la più grande offerta in Europa in tema handmade, e dove puoi trovare stoffe, perline, bottoni, filati, e tutto quello che serve per realizzare gioielli, borse, vestiti e tanto altro.

E se questo non bastasse, per stimolare la creatività troverai tanti tutorial e spiegazioni su come creare magliette, gioielli, accessori e decorazioni anche legate a momenti particolari dell’anno, come una ghirlanda in occasione delle festività natalizie.

Ogni oggetto fatto a mano racconta la storia degli artisti e creativi che l’hanno realizzato: se sei curioso di conoscere come nascono le idee di alcuni dei designer che puoi trovare su DaWanda, puoi scoprirlo grazie alle interviste a loro dedicate sul nostro blog.

Se anche tu, come noi, ami realizzare oggetti a mano con amore, sarai il benvenuto nella nostra community: vieni a scoprire il mondo DaWanda!