Portapennelli

Tutti i bambini adorano dipingere. Abbiamo già parlato di quanto sia importante lasciare loro la massima libertà di espressione in campo artistico.Per evitare però che “libertà” faccia rima con “caos” sono spesso necessari alcuni accorgimenti. Innanzitutto, educare il bambino al colore introducendone uno alla volta, iniziando dai colori primari per poi sperimentare tutti gli altri.

In seguito potrà essere utile avere un pennello per ciascun colore, per evitare miscugli indesiderati.

A questo scopo abbiamo realizzato un portapennelli completamente riciclato. Occorrente: una scatola di matite (o pastelli, pennarelli, eccetera), una mazzetta di colori (o un foglio da ritagliare in quadrettini da colorare in base alle tinte con le quali dipingerete), forbici, colla.

Tagliate il fondo della scatola.

Incollate, in corrispondenza di ciascuna scanalatura, un quadratino di colore diverso.

Durante le vostre “lezioni” di pittura, deponete ciascun pennello nella scanalatura corrispondente al relativo colore ed invitate i bambini a fare altrettanto.

Non dimenticate di lavare (o meglio, di far lavare ai vostri bambini, anche i più piccoli lo faranno con piacere) e di riporre il materiale quando avrete terminato. E non lasciate mai i pennelli a bagno nell’acqua (come nella foto sotto) per troppo tempo o rimarranno storti. Lavateli e lasciateli asciugare all’aria. Buon divertimento!